Umsicht - Regards - Sguardi 2011

Premio: Università di Berna; Padiglione di produzione trasformato in auditorio, sedime von Roll | Foto: Jules SpinatschPremio: Progetto globale per il convento benedettino e la gestione agricola, Disentis, GR | Foto: Jules SpinatschPremio: Ampliamento del centro UICN | Foto: Jules SpinatschPremio: Tranvia della Glattal | Foto: Jules SpinatschUmsicht - Regards - Sguardi 2011Premio: Ampliamento e risanamento dell’edificio multipiano in Weberstrasse, Winterthur | Foto: Jules SpinatschPremio: Edificio abitativo e commerciale Selnaustrasse, Zurigo | Foto: Jules SpintschRiconoscimento: Ristrutturazione della strada nazionale nel fondovalle urano | Foto: Jules SpinatschRiconoscimento: Nel viadotto | Foto: Jules Spinatsch

Nel maggio del 2010 la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA ha lanciato per la seconda volta il concorso «Umsicht - Regards - Sguardi» e ha assegnato il proprio riconoscimento nazionale per l'organizzazione lungimirante dello spazio di vita. Fino al 9 agosto 2010 architetti, ingegneri, autorità, imprenditori, investitori e privati come pure attori impegnati della società civile hanno potuto inoltrare i propri lavori e partecipare a «Umsicht - Regards - Sguardi 2011».

In occasione della cerimonia di premiazione, tenutasi il 3 marzo 2011 presso il Politecnico federale di Zurigo, in presenza di 500 ospiti e della Consigliera federale Doris Leuthard, è stato consegnato ai gruppi di progetto un simbolico «apriti sesamo». Due progetti hanno invece ricevuto una menzione speciale. Con la cerimonia di premiazione è stata inaugurata anche un’esposizione itinerante che ha cominciato il proprio percorso presso l’ETH di Zurigo.

L’esposizione ha poi continuato il suo itinerario attraverso la Svizzera facendo tappa, oltre che nei Politecnici federali di Zurigo e Losanna, anche in altri sei città importanti in ambito architettonico e formativo, partecipando pure a «Swissbau 2012». Da settembre l’esposizione viaggerà anche oltre confine.
Dal 12 settembre al 14 ottobre 2012, la mostra farà tappa a Berlino presso il Deutsches Architektur Zentrum DAZ e dal 31 ottobre al 1° dicembre 2012 presso la Galerie d'Architecture di Parigi. In seguito, dal 24 al 27 gennaio 2013, la mostra sarà ospite della fiera Klimahouse di Bolzano e successivamente esposta all’EcoSuiza di Buenos Aires (Argentina).


Video dei progetti

Disentis