Ampliamento della fabbrica di finestre Hagendorn

Premio: Ampliamento della fabbrica di finestre Hagendorn (Zugo) | Fotografia: Laurence Bonvin, Ginevra
Ampliamento della fabbrica di finestre Hagendorn (Zugo) | Fotografia: Laurence Bonvin, Ginevra

Gli edifici della fabbrica di finestre di Hagendorn (Zug) erano diventati troppo stretti, per cui si è reso necessario un ampliamento. Il progetto prevedeva di realizzare l’ampliamento accanto alla fabbrica esistente, su una parcella protetta nella regione della Lorze / Reuss. Occorreva pertanto cercare una soluzione che riuscisse a conciliare i diversi interessi pubblici. La protezione del paesaggio e della natura, garantita da varie disposizioni in materia di pianificazione del territorio, si scontrava con il desiderio e la volontà del committente privato e del comune di potenziare l’economia locale e di conservare i posti di lavoro.

Il grande ampliamento realizzato sulla parcella protetta ha permesso di evitare il trasferimento della fabbrica, cosicché l’impresa e i suoi collaboratori sono riusciti a identificarsi maggiormente con la località. Quello che la grande costruzione sottrae al terreno, glielo restituisce sotto forma di un tetto verde. Il materiale di scavo mescolato con i detriti di mattoni riciclati consente alla flora di crescere rigogliosa e offre uno spazio di vita alla fauna. La facciata, ricoperta di un muro di vegetazione comprendente varie specie di piante selvatiche locali, forma un ampio rivestimento esterno tridimensionale. Dato che gli scambi di merce vengono effettuati nella corte interna, i prati circostanti possono venire sfruttati intensamente. I trucioli prodotti durante il processo di fabbricazione servono alla produzione di energia. L’impatto negativo dell’opera viene così compensato mediante nuovi aspetti positivi. Nonostante le difficoltà iniziali, il dialogo fra tutti i partner ha consentito di giungere a una soluzione compatibile con le condizioni locali, di buona qualità, economica e soddisfacente dal punto di vista estetico ed ecologico. Le chiare regole del gioco, sotto forma di pretese di misure di compensazione, definite al momento della concessione del permesso speciale di costruzione, hanno contribuito all’originalità dell’opera e alla sua qualità esemplare.

Il risultato fornisce un contributo coraggioso e motivato alle prospettive future del paese di Hagendorn partendo da una situazione iniziale apparentemente senza speranza. Il progetto dimostra come le costruzioni artigianali e industriali possano contribuire a uno sviluppo duraturo.

 

Video sul progetto

Video sul progetto

dati del progetto

Hagendorn (ZG)
Committente:
G. Baumgartner AG, Hagendorn
Pianificazione:
2001–2006
Realizzazione:
2004–2006

team

Architettura:
Niklaus Graber & Christoph Steiger Architekten ETH/BSA/SIA GmbH
Architettura paesaggistica:
Stephan Koepfli, Landschaftsarchitekt HTL BSLA, Luzern