La ferrovia della Glatttal presso Zurigo

Riconoscimento: La ferrovia della Glatttal presso Zurigo l Foto: Laurence Bonvin, Genève
La ferrovia della Glatttal presso Zurigo l Foto: Laurence Bonvin, Genève

La regione della Glatttal centrale registra la crescita economica più marcata in Svizzera. La rete urbana della Glatttal comprende otto comuni con attualmente 100 000 abitanti in totale e altrettanti posti di lavoro. Di conseguenza aumentano anche i problemi di circolazione. Entro il 2010 al più tardi, una ferrovia urbana a doppio binario collegherà la regione di Kloten, Rümlang, Opfikon, Wallisellen e Dübendorf. La nuova tratta, lunga 12.7 km, seguirà un proprio tracciato indipendente e i binari disteranno tra loro 1000 mm, come quelli dei tram di Zurigo. Nel suo stato finale, la ferrovia della Glatttal avrà 21 nuove fermate e sarà collegata alla rete ferroviaria nazionale e alla retecelere regionale (S-Bahn) di Zurigo. La prima tratta, fra le fermate «Messe Hallenstadion Zürich» e «Auzelg», è stata inaugurata nel dicembre del 2006.

Il progetto è ampiamente sostenuto e patrocinato dall’azienda dei trasporti Verkehrsbetriebe Glatttal (VBG). Ad esso partecipano gli otto comuni interessati, il cantone di Zurigo e di conseguenza anche la popolazione. Nella progettazione sono coinvolti, in maniera esemplare, numerosi specialisti di differenti discipline. Le esigenze di carattere ecologico sono tenute in considerazione grazie all’utilizzazione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e all’applicazione di misure di protezione dell’ambiente e al loro controllo. Lo studio della ferrovia urbana non si è limitato a considerare problemi di tecnica della circolazione, ma ha tenuto presente l’ambiente circostante. Per ogni fermata, ad esempio, è stato esaminato il potenziale di urbanizzazione e i risultati sono stati inseriti nello studio. In questo modo non sorge solo una nuova ferrovia urbana all’avanguardia, ma viene dato anche un contributo essenziale all’identità urbana della grande città che si sta formando nella Glatttal.

La ferrovia della Glatttal mostra come, grazie alla partecipazione di più comuni, un progetto complesso possa generare un plusvalore riconoscibile per l’intera regione, a condizione che tutti i partner e tutti gli specialisti vengano coinvolti nella progettazione fin dall’inizio.

 

Video sul progetto

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dati del progetto

Kloten—Opfikon—Rümlang—Wallisellen—Dübendorf—Zürich (ZH)
Committente:
Kanton Zürich, vertreten durch die Volkswirtschaftsdirektion (Systembesteller)
Pianificazione:
1990–2004
Realizzazione:
2004–2010

team

Progetto:
Andreas Flury, Kulturingenieur ETH SIA, Verkehrbetriebe Glatttal, Glattbrugg; Peter Gresch, Raumplaner ETH/NDS SIA, Gresch Partner, Bern (Umwelt); Rainer Klostermann, Architekt ETH SIA, Feddersen und Klostermann, Zürich (Gestaltung); Herbert Notter, Bauingenieur ETH, Rosenthaler und Partner, Zürich (Projektmanagement).

Urbani Stica
Marc Angwerd, Ing. Raumplanung FH, Verkehrbetriebe Glatttal, Glattbrugg; Kai Flender, Architekt TU, Ühlingen (Deutschland); Philipp Rüegg und Pascal Sigrist, Architekten ETH, Feddersen und Klostermann, Zürich