Cooperazione con «werk-material.online»

La piattaforma «werk-material.online» è la seconda delle quattro misure predisposte dalla SIA per i propri soci, in sostituzione alla formula per il calcolo degli onorari, ormai stralciata dagli RPO. Si tratta di una banca dati che permette di determinare i costi di vari tipi di opere.

La piattaforma si basa su un ventaglio di progetti di riferimento, selezionati dalla rivista specialistica «werk, bauen + wohnen» e i cui dati sono stati raccolti dalla redazione in questi ultimi quarant’anni, con l’allestimento di una serie di schede cartacee, pubblicate nella rubrica «werk-material». Quale complemento ai progetti di riferimento, sono stati integrati anche i valori forniti dall’Ufficio federale di statistica (UST) e i dati relativi ad altri oggetti ripresi dalla banca dati realizzata dal CRB. Creando un collegamento tra i vari progetti inseriti e i dati relativi all’indice dei prezzi messi a disposizione dall’UST, in riferimento alle grandi regioni della Svizzera, è possibile confrontare i dati e metterli in relazione all’attuale situazione. Per i progetti esistenti e per i progetti che andranno registrati in futuro, gli onorari secondo il CCC 29, possono essere suddivisi in base alla disciplina, specificando ad esempio le categorie architetto o ingegnere civile. Da tale confronto risulta una preziosa base di riferimento per l’allestimento delle offerte e pertanto un utile strumento nella quotidianità professionale degli attori coinvolti nel settore.
La SIA si impegna inoltre affinché possano essere via via integrati nella piattaforma sempre più progetti realizzati dai propri soci. Attualmente la SIA sta lavorando in tal senso, in concertazione con i partner con cui collabora.

Abbonarsi a «werk-material.online»
«werk­material.online» offre affidabili valori di riferimento su opere e progetti. I soci SIA possono stipulare un abbonamento annuale a una tariffa preferenziale di 425 franchi. Per abbonarsi basta un clic qui.

Contatto

Ufficio amministrativo SIA
Urs Wiederkehr
Responsabile del progetto «werk-material.online»
Selnaustrasse 16
Casella postale
8027 Zurigo

+41 44 283 15 65
E-Mail