Corsi Kompass/Balises

I corsi della serie Kompass/Balises, proposti da SIA inForm, rappresentano l’ultima delle quattro misure predisposte dalla SIA, in sostituzione alla formula per il calcolo degli onorari, ormai stralciata dagli RPO.

I corsi della serie Kompass/Balises affiancano i progettisti nell’utilizzo degli strumenti esistenti per il calcolo degli onorari e mostrano come, attraverso una semplice elaborazione di calcoli successivi, sia possibile estrapolare i propri benchmark relativi a un progetto e a un anno specifico.

Prima del corso è inviato ai partecipanti un video con una presentazione introduttiva di Christoph Starck, direttore SIA, in cui è spiegata la storia legata ai regolamenti per le prestazioni e gli onorari (RPO) e la revisione in atto. In un secondo video, sono illustrati i metodi per il calcolo delle spese comuni e per definire le tariffe orarie. In questo modo i partecipanti imparano come registrare le ore «produttive» e le prestazioni convenute in funzione del mandato come valori di riferimento, e come calcolare gli onorari dei collaboratori sulla base del modello del salario lordo.

La parte in presenza è incentrata su una presentazione che illustra il punto di vista di chi è titolare di uno studio di progettazione. In veste di relatore interviene ad esempio Martin Eglin, arch. dipl. ETH / SIA e docente presso l’ETH di Zurigo. Eglin presenta sei metodi con cui poter definire gli onorari in funzione del mandato, senza ricorrere al modello per il calcolo basato sul tempo necessario. Inoltre, mostra alcuni approcci meritevoli di essere presi in considerazione, in linea con i principi elencati nei metodi presentati. Tali riflessioni offrono un’alternativa al modello basato sul tempo necessario e concorrono anche a risolverne alcuni punti deboli.

I contenuti trasmessi durante il corso permettono di creare le basi per un calcolo degli onorari in funzione dell’onere lavorativo e aprono la via a un ritorno dello spirito imprenditoriale nel settore della progettazione. La serie di corsi è proposta da maggio 2019 ed è oggetto di costanti aggiornamenti. La serie si rivolge ai professionisti attivi nei settori: architettura, ingegneria civile e impiantistica per gli edifici.

Attualmente i corsi della serie Kompass/Balises sono offerti soltanto in tedesco e francese. Per visualizzare il programma proposto da SIA InForm basta un clic qui.

Contatto

Ufficio amministrativo SIA
Simone Blum, specialista Sviluppo dei corsi SIA inForm
Irma Cilacian, responsabile SIA inForm Svizzera romanda
Selnaustrasse 16
Casella postale
8027 Zurigo

E-Mail