23.07.2014 | sia online | Myriam Barsuglia

Simposio del settore svizzero delle energie innovative a Boston

La SIA partecipa ai «Swiss-US Energy Innovation Days» di Boston

Circa 200 rappresentanti di varie imprese, associazioni di spicco e rinomati istituti di ricerca svizzeri e americani, accompagnati da diversi esponenti del mondo politico, hanno risposto all'invito dell'Ufficio federale dell'energia UFE e di swissnex Boston e partecipato all'evento Swiss-US Energy Innovation Days, tenutosi dal 9 al 12 luglio a Boston, nel Massachusetts, una regione che figura oggi tra le principali aree attive nell'ambito delle tecnologie verdi. L'evento ha preso spunto dall'esposizione Watt d’Or – Swiss Energy Excellence di Boston. Un punto cruciale è stata la visita della consigliera federale Doris Leuthard che ha inaugurato ufficialmente l'esposizione e dato il via ai Swiss-US Energy Innovation Days

Per l’occasione, la SIA e Switzerland Global Enterprise (S-GE) hanno organizzato un programma speciale incentrato sulla tecnica energetica e l'impiantistica, a cui hanno partecipato, accanto a una trentina di professionisti svizzeri, una buona cinquantina di esperti americani. Le visite, gli interventi dei diversi relatori e la tavola rotonda hanno costituito una preziosa occasione per scambiare opinioni e hanno fornito una panoramica generale dello stato dell’arte in Svizzera e negli Stati Uniti. Durante l’incontro si è reso palese il grande potenziale e l'interesse nutrito nei confronti di una maggiore collaborazione per la promozione delle novità in ambito energetico e impiantistico, un'esigenza che accomuna sia i professionisti svizzeri sia quelli americani. Le esistenti possibilità di stringere delle sinergie andranno dunque concretizzate in modo mirato da entrambe le parti.

Un resoconto dettagliato sui Swiss-US Energy Innovation Days e sull'evento organizzato da SIA ed S-GE sarà pubblicato nel prossimo numero di TEC21 (n. 32/33).

Tavola rotonda sulla tecnologia energetica e impiantistica (Boston), tra i partecipanti (da sinistra a destra): Peter Qvist-Soerensen, Scuola universitaria professionale di scienze applicate Zurigo (ZHAW); Jeremy Mc Diarmid, Massachusetts Clean Energy Center; Markus Koebel, Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca; Susanne Rasmussen, Città di Cambridge; Roselin Osser, WSP Group; Adrian Altenburger, vicepresidente SIA; Myriam Barsuglia, SIA-International (moderazione). (Foto: Noemi Bünter)

(Foto: Noemi Bünter)