18.11.2020 | sia online | Laurindo Lietha

Consiglio di esperti Aggiudicazione: rapporto della 18a seduta, 15 ottobre 2020

Autore: Laurindo Lietha

Il 15 ottobre 2020, il consiglio di esperti Aggiudicazione (FRV) si è riunito in occasione della sua quinta seduta, l’ultima per quest’anno. La procedura di consultazione pubblica, relativa alla revisione del SIA 144 Regolamento dei concorsi per prestazioni d’ingegneria e d’architettura, si è ormai conclusa e i riscontri pervenuti sono stati numerosi. Ora i membri della commissione SIA 144 sono impegnati nella presa in esame delle molteplici proposte giunte e nella formulazione delle risposte, non senza prima essersi consultati in merito. Il Comitato SIA, riunitosi con la commissione SIA 144, ha confermato il suo pieno sostegno nell’ambito della revisione del regolamento. Si è già data luce verde anche al lancio di altre revisioni importanti previste prossimamente. Durante la seduta della commissione centrale per i regolamenti (ZO), tenutasi lo scorso settembre, ha preso il via la prima fase del progetto di revisione del SIA 142 Regolamento dei concorsi d’architettura e d’ingegneria e del SIA 143 Regolamento dei mandati di studio paralleli d’architettura e d’ingegneria.

Nel frattempo, il consiglio FRV continua a lavorare alacremente: dopo aver stilato le Argomentazioni a sostegno dei modelli organizzativi SIA, sta ora elaborando anche altri testi argomentativi che si focalizzano, in particolare, sul tema dei criteri d'idoneità e di aggiudicazione, nonché sulle diverse procedure di aggiudicazione. Allo stesso tempo, nella cornice della riorganizzazione del sito web della SIA, il consiglio FRV sta rielaborando i contenuti delle pagine dedicate al tema degli appalti. In novembre 2020, si terrà inoltre la prima conferenza dei rappresentanti SIA che intervengono in seno a organizzazioni terze. La conferenza sarà un’occasione per informare i presenti sulla posizione della SIA sul fronte degli appalti e sull’impegno profuso dalla Società in questo settore. Per il 2021 sono già previste altre conferenze alle quali saranno invitati a partecipare anche i rappresentanti delle sezioni e dei gruppi professionali. Verso fine anno, verrà inoltre trasmesso un podcast con la partecipazione di Anna Suter, presidente del consiglio di esperti Aggiudicazione, e di Monika Jauch-Stolz, presidente della commissione SIA 142/143.

Il consiglio di esperti Aggiudicazione pubblica regolarmente i resoconti delle proprie riunioni. Il prossimo incontro si terrà il 12 gennaio 2021.