28.09.2020 | sia online | Laurindo Lietha

Consiglio di esperti Aggiudicazione: rapporto della 17a seduta, 20 agosto 2020

Testo di Laurindo Lietha

Niente pausa estiva per il consiglio di esperti Aggiudicazione (FRV) che ha invece approfittato dell'estate per chinarsi a riflettere sulle diverse linee guida, concernenti l’aggiudicazione di prestazioni d’opera e di progettazione, elaborate dalla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB). Tali linee guida, destinate agli enti appaltatori pubblici, saranno pubblicate all’inizio del 2021, parallelamente all’entrata in vigore della nuova legge federale sugli appalti pubblici (LAPub). Il consiglio FRV ha ritenuto di cruciale importanza prendere posizione nell’ambito della procedura di consultazione di questi documenti, in modo da far sentire la voce della SIA in materia, in difesa degli interessi dei soci. Durante l'estate, e fino al 3 settembre 2020, era in consultazione anche il SIA 144 – Regolamento dei concorsi per prestazioni d'ingegneria e d'architettura.

Allo stesso tempo, il consiglio ha stilato e approvato un argomentario che andrà in pubblicazione tra poche settimane, in favore dei modelli organizzativi consigliati dalla SIA, e che sarà il primo di una serie di argomentari elaborati man mano, nella cornice di una strategia di comunicazione su più vasta scala. Tale strategia prevede altresì la riorganizzazione e l’aggiornamento delle pagine del sito SIA dedicate al tema dell’aggiudicazione e alle varie forme di messa in concorrenza, con l’obiettivo di agevolare l'accesso alle informazioni principali che concernono questo settore.

Il consiglio di esperti Aggiudicazione pubblica regolarmente i resoconti delle proprie riunioni. Il prossimo incontro si terrà il 15 ottobre 2020.