25.07.2022 | sia online | Comunicazione SIA

Scoprire online la «Cultura della costruzione Svizzera»

Da sabato scorso, è in rete la nuova piattaforma culturadellacostruzionesvizzera.ch, un progetto nato su iniziativa della Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera, della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e dell’Ufficio federale della cultura (UFC). In veste di ideatrice della Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera, la SIA è lieta di dare all’utenza la possibilità di visitare virtualmente diversi luoghi rappresentativi della cultura della costruzione svizzera, stimolando il dibattito su un am-biente di vita progettato con lungimiranza.

Online dal 23 luglio, la nuova piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» promuove il dibattito sull’ambiente di vita che progettiamo, costruiamo e plasmiamo – in breve, su quello che definiamo il nostro ambiente antropico. La piattaforma crea inoltre una rete fra tutti gli attori coinvol-ti, sia a livello locale che internazionale, e offre un palcoscenico dove dialogare, scambiare saperi e trovare fonte di ispirazione. Il progetto è un’iniziativa della Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera (istituita nel 2010), della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e dell’Ufficio federale della cultura (UFC). Nel 2011, la Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera ha pubblicato un manifesto, un’importante pietra miliare che ha contribuito a far sì che la cultura della costruzione diventasse un nuovo ambito culturale e politico.

Dai «Case Studies» alla Dichiarazione di Davos
La piattaforma culturadellacostruzionesvizzera.ch prende il via con un’agenda fitta di eventi, organizzati in collaborazione con espazium, edizioni per la cultura della costruzione, e con una carrellata di brevi video e fotografie che illustrano venti luoghi rappresentativi del nostro Paese, un preludio a quelli che saranno i «Case Studies». Sulla piattaforma, i membri della Tavola rotonda Cultura della costruzione e gli uffici federali impegnati in questo ambito si presentano brevemente. Per conoscere le ultime novità sul ruolo di capofila assunto dalla Svizzera nel dibattito europeo sulla cultu-ra della costruzione, è possibile visualizzare il sito partner: davosdeclaration2018.ch.

La SIA e la piattaforma web
Per Claudia Schwalfenberg, a capo del servizio Affari politici e responsabile della Cultura della costruzione presso la SIA, la nuova piattaforma è uno strumento aggiuntivo teso a far conoscere la cultura della costruzione: «È da oltre dieci anni che la SIA ha lanciato il dibattito su questo tema. Ora, in collaborazione con il gruppo di lavoro della Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera che, con entusiasmo, si è impegnato al nostro fianco, siamo finalmente riusciti a creare una piattaforma dedicata a questo tema prioritario». Inoltre, «La cultura della costruzione considera il nostro ambiente antropico come un tutt’uno» – continua Claudia Schwalfenberg – «e per questo motivo è importante, per il nostro benessere, garantire una cultura della costruzione di qualità. Non da ultimo, dato che la cultura della costruzione concerne tutti noi, il tema continua a restare oggetto di dibattito». La piattaforma web vuole insomma dare maggiore visibilità alla cultura della costruzione e trasformarsi, sul medio periodo, in un forum di dialogo.

Visitate il sito culturadellacostruzionesvizzera.ch – siamo impazienti di ricevere i vostri riscontri!

Domande? Contattate: Claudia Schwalfenberg, a capo del servizio Affari politici e responsabile Cultura della costruzione presso la SIA, tel.: 044 287 15 94, e-mail: claudia.schwalfenberg(at)sia.ch.

www.sia.ch/media