17.07.2020 | sia online | Comunicazione SIA

Rapporto sulla riunione informativa del comitato direttivo SIA Revisione RPO

Il nuovo comitato direttivo, costituito ad hoc dalla SIA per accompagnare i lavori di revisione dei regolamenti per le prestazioni e gli onorari (RPO) SIA 102-108, così come delle norme SIA 111 e 112, si è riunito per la prima volta ai primi di giugno di quest’anno.

Testo SIA

Con il progetto di revisione degli RPO 2020 la SIA persegue i seguenti tre obiettivi: garantire una pratica professionale orientata alla sostenibilità; agevolare l’attuazione della trasformazione digitale; promuovere il principio della «qualità prima del prezzo», spostando così l’ago della bilancia a favore della cultura della costruzione. In occasione della prima riunione tenuta dal comitato incaricato di accompagnare la revisione, il direttore SIA Christoph Starck si è rivolto a tutti gli attori coinvolti ringraziandoli per il loro impegno. In seno al comitato direttivo SIA Revisione RPO siedono fianco a fianco progettisti, committenti e rappresentanti di associazioni pubbliche e private. In virtù di tale pluridisciplinarità e ampia rappresentanza, il comitato sarà in grado, attraverso la revisione RPO 2020, di rivedere in modo coerente i regolamenti e i contratti SIA, armonizzandone i contenuti tra le varie discipline, le regioni e le parti contraenti.

Il prossimo rapporto sarà pubblicato dopo la seconda riunione del comitato direttivo SIA Revisione RPO, prevista nel corso del mese di luglio 2020.