30.07.2020 | sia online | Laurindo Lietha

Consiglio di esperti Aggiudicazione: rapporto della 16a seduta, tenutasi il 23 giugno 2020

Dalla fase concettuale all’azione: il consiglio di esperti Aggiudicazione si mobilita, con prontezza, per partecipare alle procedure di messa in consultazione della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) optando, così come deciso nella sua 16a seduta, per una strategia di comunicazione attiva.

Testo: Laurindo Lietha

In quest’ottica, le commissioni, le sezioni, i gruppi professionali e i soci SIA saranno sensibilizzati e informati sui temi che rivestono un ruolo di primo piano in materia di aggiudicazioni. In tale ambito sarà sottolineato l’aspetto cruciale di adottare una nuova cultura degli appalti che ponga il focus sulla qualità, l’innovazione e la sostenibilità, in linea con la revisione della legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub).

Anche altri organi stanno lavorando per porre le basi che renderanno possibile l’attuazione della nuova LAPub. Uno fra questi è la KBOB che ha già messo a punto diverse linee guida, ora in consultazione, per l’aggiudicazione di prestazioni d’opera e di progettazione. Nelle prossime settimane, i gruppi di lavoro del consiglio di esperti Aggiudicazione si riuniranno per riflettere sui contenuti di tali documenti e per formulare al riguardo un’opinione consolidata. L’obiettivo è quello di far sentire a voce piena gli interessi dei soci SIA a un organo di fondamentale importanza come la KBOB, ciò come sempre in vista di promuovere un ambiente di vita di qualità, progettato con lungimiranza e all’insegna della sostenibilità.

Il consiglio di esperti Aggiudicazione pubblica regolarmente i resoconti delle proprie riunioni. Il prossimo incontro si terrà il 20 agosto 2020.