04.12.2013 | sia online | Comunicazione SIA

Consegna del riconoscimento «Umsicht – Regards – Sguardi 2013»

La SIA ha conferito per la terza volta il riconoscimento «Umsicht – Regards – Sguardi» per l'organizzazione lungimirante dello spazio di vita. In questa edizione, il riconoscimento è stato consegnato a cinque progetti, una sesta opera ha invece ottenuto la menzione speciale.

Nella primavera del 2013, la SIA ha esortato le sfere interessate a presentare un ventaglio di progetti meritevoli di partecipare alla terza edizione di «Umsicht – Regards – Sguardi». Alla fine di aprile 2013, ultimo termine per l’inoltro delle opere, si sono contati in totale 79 progetti provenienti da tutte le regioni della Svizzera, presentati da professionisti SIA, autorità e committenti privati e istituzionali. Come durante le due precedenti edizioni, anche quest’anno le opere hanno contemplato uno spettro assai ampio. In giugno 2013, una giuria interdisciplinare si è riunita sull’arco di tre giornate. Con un primo esame i giurati hanno valutato i lavori presentati, in seguito, dopo due turni di qualifica, hanno selezionato quindici lavori finalisti. Le opere scelte sono state oggetto di studi approfonditi e, nelle settimane successive, da tre a quattro giurati si sono recati direttamente in situ per valutare in modo approfondito le opere. Il terzo giorno, quello conclusivo, a fine giugno 2013, la giuria ha insignito del riconoscimento cinque lavori e assegnato la menzione speciale a un sesto progetto.

Si è scelto di conferire il riconoscimento ai seguenti lavori:

  • stabile artigianale «Noerd» a Zurigo Oerlikon,
  • percorso acquatico «Trutg dil Flem» a Flims,
  • copertura delle rovine archeologiche di Saint-Maurice,
  • casa plurigenerazionale «Giesserei» a Winterthur
  • e strategie di risanamento per la «Cité du Lignon» a Ginevra.

  • La menzione speciale è stata assegnata alle misure integrative per la tangenziale Ovest di Zurigo.

I sei lavori premiati mostrano con evidenza che una pianificazione lungimirante è oggi possibile e sensata. I progetti selezionati sono risposte creative, uniche ed esemplari a importanti problematiche attuali e si contraddistinguono per il loro approccio olistico che va ben oltre gli aspetti meramente tecnici ed ecologici. Quale risultato di una collaborazione interdisciplinare, i lavori tengono conto delle sfide sociali dell’oggi e del domani, apportando un contributo importante al bene comune. Le opere attestano altresì un valore durevole ed economicamente performante e promuovono lo sviluppo economico.

Le strategie di risanamento scelte per la Cité du Lignon si orientano al valore della cultura edilizia esistente e apportano, in vista del risanamento di altri grandi complessi degli anni Sessanta e Settanta, un contributo prezioso e suggestivo, la cui portata va ben al di là del contesto svizzero. Lo stabile artigianale Noerd, con la sua utilità e lo stretto legame intessuto con l’ambiente circostante, rafforza le qualità urbane di Zurigo Oerlikon. La cooperativa abitativa «Giesserei» contribuisce in modo esemplare allo sviluppo lungimirante di un ex sedime industriale. Il «Trutg dil Flem», il nuovo percorso acquatico di Flims, è un manifesto chiaro a favore di un turismo dolce, accorto e sostenibile. La copertura dei ritrovamenti archeologici di Saint-Maurice è un magnifico esempio di come, pensando alle future generazioni, si possa valorizzare e conservare un sito culturalmente importante. Le misure integrative per la tangenziale Ovest di Zurigo sono anch'esse esemplari per le future costruzioni di nuove strade.

Per maggiori informazioni sulle opere insignite del riconoscimento, immagini e filmati consultare il sito: www.sia.ch/sguardi.