Con il concorso Umsicht - Regards – Sguardi, organizzato per la prima volta nel 2006, la SIA ha avuto la possibilità di rendere consapevole un vasto pubblico che un vero sviluppo sostenibile va raggiunto soprattutto con una completa e un'acuta consapevolezza del problema e una forza creativa mirata e innovativa. Già nel 2006/07 cercavamo lavori di differenti ordini di grandezza, in grado di illustrare un confronto esemplare o anche inaspettato e creativo con la società e l'ambiente, e che potevano essere considerati pionieri di futuri sviluppi.
Il risultato ha indicato anche che gli specialisti della SIA, che come condizione dovevano avere collaborato alla realizzazione dei lavori inoltrati, agiscono in qualità di creatori di uno sviluppo sostenibile. Fra i 59 lavori inoltrati, una giuria composta da vari specialisti ha assegnato un premio a sette progetti e attribuito due riconoscimenti e un premio speciale. I lavori premiati hanno potuto essere ammirati per la prima volta a un'esposizione itinerante e sono stati documentati e commentati in tre lingue sulla rivista della SIA TEC21.
Umsicht - Regards - Sguardi era ed è un'istantanea dello sviluppo sostenibile e un esperimento anche per la SIA. Nella presentazione del risultato la SIA ha cercato di essere il più cauta, aperta e differenziata possibile, di percorrere nuove vie e di consentire i punti di vista e gli approcci più diversi. Di conseguenza già la prima edizione di Sguardi non rifletteva l'opinione della sola SIA, bensì consapevolmente l'opinione di molti.