23.04.2021 | sia online | Comunicazione SIA

Un nuovo Presidente, nuovi membri del Comitato e una nuova presidente ZN per la SIA

Assemblea dei delegati SIA 2021: I delegati della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) nominano l’architetto Peter Dransfeld nuovo Presidente. In seno al Comitato SIA, sono eletti due nuovi membri, entrambi ingegneri civili: Alain Oulevey e Chris Luebkeman. La presidenza della Commissione centrale per le norme (ZN) è affidata a una donna: l’ingegnera civile Céline Weber.

Durante l’Assemblea dei delegati, tenutasi da remoto il 23 aprile 2021, Peter Dransfeld è stato eletto all’unanimità in veste di nuovo Presidente della Società. Dransfeld è arch. dipl. PFZ/SIA e titolare dello studio Dransfeldarchitekten AG di Ermatingen (TG), più volte premiato per i suoi progetti volti a promuovere la sostenibilità. Finora in carica come presidente del gruppo professionale Architettura (BGA) della SIA, Peter Dransfeld vanta anche una solida e pluriennale esperienza politica in veste di granconsigliere turgoviese, a capo del partito dei Verdi. Nel ruolo di Presidente SIA, Dransfeld ha espresso la volontà di portare avanti la stessa cultura basata su un aperto dialogo promossa dal suo predecessore Stefan Cadosch, focalizzando ancora di più le attenzioni sulle priorità dei soci. Nella sua prima intervista, il neoeletto Presidente afferma: «Mi identifico fortemente con i valori di etica professionale della SIA, con la sua responsabilità e con il suo impegno nei confronti del nostro ambiente costruito e della nostra collettività».

 

Due ingegneri civili per il Comitato

Per i due posti vacanti in seno al Comitato, a rappresentanza degli ingegneri civili, i delegati hanno trovato due personalità di grande calibro: Alain Oulevey e Chris Luebkeman. Oulevey, ing. civ. PFZ/SIA, è condirettore della De Cérenville Géotechnique SA, attiva a Losanna (sede principale), Ginevra e Neuchâtel, nonché ex presidente della sezione SIA Vaud. Conosce perfettamente le esigenze e gli impegni della SIA, inoltre ha basi molto solide nella Svizzera romanda. Con la nomina del Dr. Luebkeman, si è dato ascolto a un’esigenza già da tempo manifestata in seno al Comitato: quella di poter contare, tra le proprie fila, su una personalità che non avesse ancora intessuto stretti legami con la SIA. Il Comitato confida dunque che la «visione esterna» del Dr. Luebkeman possa arricchire il dialogo e i punti di vista. Luebkeman, le cui radici sono statunitensi, è attivo in Europa e in Svizzera come ingegnere civile e architetto da ormai oltre trent’anni, conosce bene l’ambito della ricerca e dello sviluppo, ma anche quello dell’insegnamento, come pure la professione sul campo. Recentemente è stato nominato responsabile della Strategic Foresight Hub presso il Politecnico federale di Zurigo.

 

Una presidente per la Commissione centrale per le norme (ZN)

In occasione dell’AD 2021, il vicepresidente SIA Adrian Altenburger ha passato il testimone, dopo dodici anni trascorsi alla testa della Commissione centrale per le norme (ZN). Gli succede Céline Weber, Dr. ès sc tec., ing. dipl. PFL/SIA di La Rippe (VD). Per la prima volta nella storia societaria, sarà una donna ad avere in mano le redini della ZN. La neopresidente ha convinto sia la commissione di selezione sia i delegati per la sua grande affinità con gli ambiti tecnici, corredata da una solida base scientifica. Inoltre, Céline Weber conosce bene il lavoro in ambito normativo e vanta il necessario bagaglio di competenze per agire in modo coeso, al di là delle barriere linguistiche e dei confini culturali.

 

In caso di domande contattare:

Ivo Vasella, portavoce SIA
Tel.: 044 283 15 23, e-mail: ivo.vasella(at)sia.ch

Twitter: @sia_schweiz
www.sia.ch/media