14.02.2013 | sia online | Comunicazione SIA

Umsicht – Regards – Sguardi 2013

Per la terza volta, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) bandisce il proprio concorso Umsicht – Regards – Sguardi per l’organizzazione lungimirante dello spazio di vita. A partire da venerdì 15 febbraio 2013, architetti, ingegneri, autorità, aziende, investitori e privati sono invitati a presentare i propri lavori.

La SIA è di nuovo alla ricerca di lavori eseguiti con attenzione, di diversi ordini di grandezza, che si confrontino in maniera esemplare con il tema dell’ambiente. Verranno premiati circa otto elaborati, che forniscano un particolare contributo all’organizzazione lungimirante dello spazio di vita in Svizzera. Il concorso durerà fino al 30 aprile 2013.

Attraverso il concorso, la SIA intende rivolgersi ai rappresentanti di tutti i settori di attività rilevanti per l’organizzazione lungimirante dello spazio di vita. Nell’autunno 2013 una giuria composta da 15 rinomati rappresentanti del mondo dell’ingegneria, dell’urbanistica, della pianificazione territoriale, della ricerca, della formazione, degli studi sulla sostenibilità, dell’economia e dell’architettura assegnerà un riconoscimento a circa otto lavori.

I lavori prescelti saranno resi noti e premiati il 3 dicembre 2013 presso il Politecnico federale di Zurigo. In occasione della cerimonia di premiazione, nel salone principale del Politecnico verrà inaugurata l’esposizione itinerante dei lavori che avranno ottenuto il riconoscimento. Nell’arco di due anni circa, la mostra – allestita in lingua tedesca, francese e italiana – farà poi tappa in diverse università e istituti culturali nazionali ed esteri.

I lavori premiati saranno inoltre pubblicati in un dossier delle riviste specializzate TEC21, Tracés e Archi, gli organi di pubblicazione ufficiali della SIA. I riconoscimenti saranno di natura puramente ideale, ma grazie al grande lavoro di comunicazione, le opere otterranno un’elevata risonanza non solo fra gli specialisti del settore.

Informazioni dettagliate sul riconoscimento Umsicht – Regards – Sguardi 2013, sulla giuria, sulle condizioni di partecipazione e presentazione dei lavori, così come sui criteri di valutazione sono disponibili sul sito:

www.sia.ch/sguardi