23.04.2021 | sia online | Comunicazione SIA

Stefan Cadosch ed Heinrich Figi nominati nuovi soci onorari della SIA

Assemblea dei delegati SIA 2021: I delegati della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) nominano il Presidente uscente Stefan Cadosch e l’ingegnere civile Heinrich Figi soci onorari, per rendere omaggio ai loro grandi meriti.

Durante i dieci anni trascorsi in veste di Presidente SIA, l’architetto Stefan Cadosch ha favorito una cultura aperta, basata sul dialogo e su uno scambio costruttivo, facendo sentire la voce della Società a diversi livelli, soprattutto nella sfera politica. Grazie all’impegno profuso da Stefan Cadosch, la SIA si è profilata, intessendo relazioni più strette con le autorità, nonché intensificando i rapporti con le altre associazioni e con il settore della costruzione nella sua interezza. Durante il suo mandato presidenziale, Cadosch ha inoltre promosso l’ancoraggio della cultura della costruzione nel Messaggio sulla cultura, portando avanti altresì tutti gli altri temi strategici della SIA. Non da ultimo, ha saputo affrontare con maestria anche diverse questioni delicate e inattese, come l’intervento della Commissione della concorrenza (COMCO) in merito ai regolamenti per le prestazioni e gli onorari (RPO) della SIA. In occasione di innumerevoli tavole rotonde, discussioni, conferenze, discorsi e sedute, ma anche durante una miriade di interviste e in diversi articoli e lettere, Stefan Cadosch ha difeso instancabilmente e a spada tratta i valori, le priorità e la posizione della SIA, con obiettività, stile e grande carisma. Ha rivestito la propria mansione facendosi portavoce degli interessi nutriti dai soci e intrattenendo con loro un dialogo aperto. Senza l’insuperabile impegno profuso da Stefan Cadosch in tutti questi anni in favore della SIA e dei soci, ma anche in difesa della cultura della costruzione svizzera, la SIA non sarebbe certo diventata ciò che è oggi.

 

Heinrich Figi, fare modesto e grande tenacia

Altrettanto meritevole di lode è l’instancabile impegno dimostrato dall’ingegnere civile Heinrich Figi in tutti questi anni. Con perseveranza e discrezione, Figi si è messo al servizio della SIA oltre trent’anni or sono, dapprima collaborando in seno alla commissione SIA 162 Costruzioni in calcestruzzo e nei decenni successivi fornendo il suo prezioso contributo in veste di membro delle commissioni SIA 262 Costruzioni in calcestruzzo e SIA 261 Azioni sulle strutture portanti, come pure all’interno della Commissione per le strutture portanti (KTN). Dal 1994 Figi ha fatto parte altresì della Commissione centrale per le norme e i regolamenti (ZNO) e dal 2012 della Commissione centrale per le norme (ZN). Heinrich Figi ha partecipato all’elaborazione della prima generazione dell’Eurocodice 2 sulle costruzioni in calcestruzzo e si è impegnato nel gruppo professionale Ingegneria civile (BGI), come pure nel Gruppo per l’ingegneria strutturale (GIS) e nel comitato consultivo redazionale della rivista specialistica TEC21. Oltre all’impegno profuso per la SIA e per le sue commissioni, durante la sua attività Heinrich Figi si è sempre adoperato nel promuovere una cultura della costruzione e un’arte ingegneristica di qualità. Nella sua carriera professionale, ha esordito lavorando dapprima come collaboratore in seno allo studio di ingegneria di Christian Menn per poi assumere la carica di responsabile della sezione Manufatti presso l’Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni, un mandato svolto per diversi anni. In tale ruolo, Figi si è impegnato nell’organizzare, sempre in conformità con le norme SIA, diversi concorsi d’ingegneria per la realizzazione di un ampio ventaglio di infrastrutture, tra cui anche numerosi ponti. Con il suo fare modesto, discreto e tranquillo, unito a un prezioso bagaglio di competenze, come pure a una grande tenacia, Heinrich Figi ha fatto un lavoro straordinario. Forte del suo solido know how, delle sue chiare vedute, e con quei suoi modi schietti e diretti, ha profuso un impegno d’eccezione, in favore dell’arte ingegneristica e in difesa dei valori in cui la SIA crede.

 

In caso di domande contattare:

Ivo Vasella, portavoce SIA
Tel.: 044 283 15 23, e-mail: ivo.vasella(at)sia.ch

Twitter: @sia_schweiz
www.sia.ch/media