28.04.2023 | sia online | Comunicazione SIA

Riserve in materia di definizione degli onorari

I delegati della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), riunitisi in Assemblea a Basilea in data odierna, hanno discusso in merito a importanti progetti per il settore della progettazione, nominato Ariane Widmer Pham socio onorario e designato nuovi membri in seno alle tre commissioni centrali. Al centro dei dibattiti il tema della definizione degli onorari. Lo sviluppo della «Value app» e un secondo progetto per la determinazione degli onorari vanno implementati.

In occasione dell’Assemblea dei delegati (AD), tenutasi il 28 aprile 2023, la SIA ha dibattuto su un tema da tempo importante per il settore, ovvero la definizione delle ore di lavoro necessarie nel quadro degli onorari per i progettisti. «Noi progettisti siamo chiamati ad assumerci una grande responsabilità, quella di riuscire a trasformare in modo sostenibile l’ambiente di vita – è un contributo fondamentale per garantire la qualità di vita di tutta la collettività. Ecco perché le prestazioni intellettuali che forniamo meritano un’appropriata rimunerazione», ha spiegato il co-presidente ad interim Alain Oulevey.

Con la «Value app», il Comitato ha presentato all’Assemblea una possibile misura risolutiva. Lo sviluppo di questa applicazione online è stato avviato in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) e si trova attualmente in una fase di ottimizzazione, che servirà a mettere in pratica una serie di suggerimenti pratici. Per determinare le ore di lavoro necessarie l’app si basa sulla definizione del progetto e sulle prestazioni richieste. Lo strumento permette di stimare le ore di lavoro da attendersi per la fornitura di una prestazione e apporta trasparenza tanto per i progettisti che per i committenti, offrendo una base comune per la determinazione e la negoziazione dell’onorario. In contemporanea, i presidenti delle commissioni RPO hanno proposto un altro progetto, sulla linea del vecchio ausilio per il calcolo, arricchito da riscontri statistici. Entrambe le soluzioni, a detta dei delegati, celano sia delle opportunità che dei rischi e devono pertanto essere esaminate attentamente. I delegati hanno incaricato la Società di chiarire i punti aperti di entrambi i progetti e di sottomettere all’Assemblea dei delegati 2024 una richiesta concreta per definire i prossimi passi da compiere.

Commissione speciale per far luce sulle dimissioni di Peter Dransfeld da Presidente SIA
I delegati si sono chinati su un secondo punto importante all’ordine del giorno: la costituzione di una Commissione speciale incaricata di fare luce sui motivi delle dimissioni di Peter Dransfeld che, in dicembre, dopo soli due anni di mandato, ha deciso di lasciare la carica di Presidente SIA. I delegati hanno approvato il regolamento e la composizione della nuova Commissione, la quale dovrà fare ulteriore chiarezza in merito ai motivi della decisione di Dransfeld e fornire informazioni utili ai futuri sviluppi delle strutture dell’associazione.

Ariane Widmer Pham, architetta e urbanista, nonché membro del Comitato dal 2014 al 2022, è stata insignita del titolo di socio onorario per i suoi meriti. Impegnata, in diverse funzioni, sul fronte dello sviluppo urbano, Ariane Widmer Pham continuerà a mettere a disposizione della SIA il proprio sapere in seno al neocostituito consiglio di esperti Pianificazione del territorio. Inoltre, l’AD ha nominato Bernhard Gysin in veste di nuovo presidente della Commissione centrale per i regolamenti (ZO), eletto alcuni nuovi membri in seno alla ZO e designato i membri della Commissione centrale per la gestione delle informazioni (ZI), costituita un anno fa.

Legge sul clima per sancire lo zero netto
Nel suo discorso di benvenuto, il co-presidente ad interim Urs Rieder ha menzionato la campagna per la legge sul clima: «La SIA sta lottando con determinazione per un sì in favore della legge sul clima, alle urne il 18 giugno. Sancire a livello legislativo le emissioni nette pari a zero e definire chiari obiettivi intermedi è semplicemente indispensabile. In questo contesto, il settore della progettazione e l’industria edilizia rivestono un ruolo di centrale importanza. Dobbiamo esserne consapevoli, insieme». A completare la giornata uno sguardo rivolto a tutti gli avvenimenti che hanno cadenzato il 2022. Per una panoramica delle pietre miliari poste durante l’anno trascorso si rimanda al Rapporto annuale 2022, approvato dai delegati unitamente al Conto annuale 2022 e al Budget 2023. Il Rapporto annuale è visualizzabile online sul sito web della SIA.

Per qualsiasi domanda contattare:

Carola Etter-Gick, portavoce
Tel.: 079 287 16 42, e-mail: carola.etter(at)sia.ch

Twitter: @sia_schweiz
www.sia.ch/media