14.12.2022 | sia online | Comunicazione SIA

Peter Dransfeld si dimette dalla carica di Presidente SIA

Peter Dransfeld ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di Presidente della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA). Questa scelta è stata mossa da alcune divergenze di vedute in fatto di leadership. Le dimissioni avvengono con il reciproco consenso e nel pieno rispetto dei traguardi raggiunti congiuntamente. I vicepresidenti Alain Oulevey e Urs Rieder assumeranno le redini della Società ad interim, assicurando in tal modo continuità e stabilità ai vertici della SIA.

A seguito di alcune divergenze di vedute in fatto di leadership, il Presidente SIA Peter Dransfeld si dimette dalle sue funzioni a partire da questo mercoledì. La decisione è stata presa d’intesa con i due vicepresidenti Alain Oulevey e Urs Rieder, nonché con la direzione. Le dimissioni sono rassegnate nel pieno riconoscimento della collaborazione proficua instauratasi con numerose persone impegnate per la SIA: insieme è stato possibile conseguire diversi successi per la Società, i suoi valori e i suoi obiettivi.

Un instancabile costruttore di ponti
All’architetto Peter Dransfeld, eletto all’unanimità dall’Assemblea dei delegati ad aprile 2021 quale successore di Stefan Cadosch, la Società esprime un sentito ringraziamento per il profuso impegno dimostrato nell’esercizio della sua carica di Presidente. Il suo mandato ha visto, tra l’altro, l’elaborazione di una nuova strategia societaria, il processo di rinnovo dei membri del Comitato e di altri organi chiave, la creazione di una nuova commissione centrale e il rafforzamento dell’incisività politica della SIA. Peter Dransfeld ha intrattenuto un dialogo approfondito con le sezioni, i gruppi professionali e le commissioni, così come con altre associazioni, nonché con gli ambienti politici e universitari. Egli ha inoltre rappresentato la SIA in numerosi organi, oltre che in diverse apparizioni pubbliche e pubblicazioni. Cresciuto bilingue, Peter Dransfeld è stato altresì sempre particolarmente attento a promuovere lo scambio tra le regioni linguistiche del Paese.

Durante l’esercizio della carica di Presidente SIA, Peter Dransfeld è rimasto alla guida del suo studio di architettura a Ermatingen (TG) e ha continuato a svolgere attività politica in seno al Gran Consiglio del Canton Turgovia. In seguito alle sue dimissioni, egli intende riprendere in mano totalmente tali ambiti di attività.

Co-pilotaggio ad interim durante la fase di riassetto
Nei prossimi 15 mesi, i due vicepresidenti Alain Oulevey e Urs Rieder riprenderanno le redini della Società, ad interim, con il sostegno dell’intero Comitato. La continuità in seno alla SIA sarà dunque pienamente garantita, sia a livello strategico che operativo. In concerto con altri organi della Società, il Comitato provvederà quanto prima a regolamentare la successione, al fine di proporre all’Assemblea dei delegati ad aprile 2024 la candidatura di una nuova presidente o di un nuovo presidente.

In caso di domande contattare:

Carola Etter-Gick, portavoce SIA
Tel.: 079 287 16 42, e-mail: carola.etter(at)sia.ch

Twitter: @sia_schweiz
www.sia.ch/media