29.04.2022 | sia online | Comunicazione SIA

I delegati pongono nuove importanti pietre miliari

Accolta la nuova strategia societaria ed eletti quattro nuovi membri in seno al Comitato

In occasione dell’Assemblea che si è tenuta oggi a Losanna, i delegati della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) hanno approvato la nuova strategia societaria, eletto quattro nuovi membri in seno al Comitato e conferito quattro titoli di socio onorario. I delegati hanno anche dato luce verde al Regolamento per la procedura di scelta dei mandatari SIA 144 e approvato la pubblicazione del Rapporto annuale 2021.

In occasione dell’Assemblea dei delegati, tenutasi il 29 aprile 2022, la SIA ha preso diverse decisioni cruciali che permetteranno di affrontare al meglio il futuro. I delegati hanno accolto la nuova strategia societaria, alla quale il Comitato, la Direzione e i delegati hanno lavorato congiuntamente sin dal 2018. «Insieme per creare un ambiente di vita sostenibile»: in questa frase si condensa la nuova visione SIA, frutto di tale processo partecipativo. Quello di progettare un ambiente di vita all’insegna della sostenibilità resta dunque l’obiettivo prioritario che la Società intende perseguire anche nei prossimi anni. Con questa nuova formulazione, tuttavia, il Comitato vuole sottolineare come, d’ora in poi, l’impegno teso a promuovere l'aspetto della sostenibilità sarà ancor più marcatamente al centro delle attività societarie. Al contempo, la visione mette in risalto il fatto che tutti gli attori coinvolti – Comitato, Ufficio amministrativo, gruppi professionali, sezioni, commissioni e soci SIA – siano chiamati ad agire insieme, come una grande comunità. Riuniti in Assemblea, i delegati hanno approvato anche il Rapporto annuale 2021, consultabile in versione elettronica sul sito web della SIA www.sia.ch/rapporto-annuale21, che offre un’esaustiva visione d’insieme di quelle che sono state le tappe più importanti percorse dalla SIA nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle.

Quattro nuovi membri per il Comitato e due nuovi vicepresidenti SIA

Un altro importante punto all’ordine del giorno durante l’Assemblea, accanto all’approvazione della nuova strategia societaria e del Rapporto annuale, era anche l’elezione di quattro nuovi membri in seno al Comitato, composto da undici rappresentanti. Sono Federico Ferrario, Salome Hug, Marco Waldhauser e Barbara Wittmer a prendere il testimone dai membri uscenti Adrian Altenburger, Daniel Meyer, Anna Suter e Ariane Widmer Pham. Con la nomina dei quattro successori è possibile continuare a garantire una rappresentanza equilibrata dei gruppi professionali SIA e delle diverse regioni linguistiche, tenendo conto altresì della parità di genere. Federico Ferrario e Salome Hug, che conoscono già bene la SIA per aver rivestito precedenti mandati, rappresentano il gruppo professionale Ingegneria civile (BGI), lui in veste di ingegnere forestale, lei di ingegnera civile. Marco Waldhauser, ingegnere RCV, ha una propria ditta ed è saldamente ancorato nel settore. Inoltre, è presidente del gruppo professionale Tecnica (BGT), dunque anche lui ha già affinità con la SIA. Con Barbara Wittmer è stata eletta per la prima volta in seno al Comitato un’urbanista che ha anche una laurea in geografia. In veste di successori dei due vicepresidenti uscenti Altenburger e Meyer, sono stati scelti Alain Oulevey e Urs Rieder, già membri del Comitato. Entrambi saranno eletti ufficialmente in veste di vicepresidenti SIA in occasione della costituzione del nuovo Comitato.

Focus sulla qualità, con il nuovo SIA 144

L’approvata pubblicazione del nuovo Regolamento per la procedura di scelta dei mandatari SIA 144 (per maggiori informazioni al riguardo si rimanda al Comunicato stampa inviato separatamente), segna la conclusione di un’importante revisione per il settore della progettazione. Il regolamento rivisto garantisce che le procedure di messa in concorrenza finalizzate all’ottenimento di prestazioni si svolgano in condizioni eque per tutti gli attori coinvolti. Esso fissa inoltre una maggiore ponderazione degli elementi qualitativi rispetto al prezzo, in linea con quanto sancito dalla legge federale sugli appalti pubblici (LAPub), entrata in vigore nel 2021. D’ora in poi, sarà l’offerta più vantaggiosa ad aggiudicarsi l’appalto, non quella economicamente più conveniente. Per quanto riguarda il ventaglio di possibili commesse, dai piccoli mandati ai grandi progetti di costruzione, la SIA assume una posizione chiara che traspone nei propri regolamenti. In un momento come quello attuale, in cui interveniamo sempre più spesso sul costruito, la procedura di scelta dei mandatari acquista un’importanza sempre maggiore.

Commissione centrale per la gestione delle informazioni (ZI)

I delegati hanno affidato a Christoph Maurer la presidenza della neocostituita Commissione centrale per la gestione delle informazioni (ZI). La ZI è chiamata a intervenire come commissione trasversale e a occuparsi di tutte le questioni che concernono la gestione delle informazioni nell’ambito delle norme e dei regolamenti. L’architetto Christoph Maurer ha seguito uno studio postdiploma in informatica e fornirà consulenza in materia di gestione delle informazioni e dei dati, nell’ambito di grandi progetti. Ai vertici della ZI, Maurer potrà, forte del suo solido bagaglio di competenze, affiancare la SIA nel profilarsi al meglio in quello che è il dibattito sulla digitalizzazione.

L’Assemblea dei delegati ha altresì visto il conferimento del titolo di socio onorario a quattro meritevoli personalità. I delegati hanno reso onore ai due vicepresidenti uscenti, Adrian Altenburger e Daniel Meyer, per il loro pluriennale impegno in seno alla Società, ad Anna Suter per il grande lavoro svolto negli anni in veste di membro del Comitato e, non da ultimo, a Beatrice Aebi, per i suoi meriti straordinari in veste di presidente della Rete donna e SIA.

In caso di domande contattare:

Carola Etter-Gick, portavoce
Tel.: 079 287 16 42, e-mail: carola.etter(at)sia.ch