29.04.2022 | sia online | Comunicazione SIA

I delegati danno luce verde al nuovo regolamento SIA 144

Il Regolamento per la procedura di scelta dei mandatari garantisce la qualità nella messa in concorrenza finalizzata all’ottenimento di prestazioni

I delegati della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) hanno approvato in data odierna la pubblicazione del rivisto Regolamento per la procedura di scelta dei mandatari SIA 144. Il nuovo SIA 144, disponibile dal 2 maggio in tedesco e francese, e dal 1° luglio anche in italiano, garantisce che sia l’offerta più vantaggiosa ad aggiudicarsi la commessa nell’ambito della messa in concorrenza finalizzata all’ottenimento di prestazioni.

La pubblicazione del rivisto Regolamento per la procedura di scelta dei mandatari SIA 144 è stata approvata senza opposizione in occasione dell’Assemblea dei delegati tenutasi il 29 aprile 2022 a Losanna. Il regolamento trova applicazione nel caso di commesse con un margine di manovra limitato in termini di soluzioni, vale a dire quando, per l’esecuzione di un’opera, si è alla ricerca della prestazione migliore fornita dallo studio di progettazione più adeguato. Durante questi ultimi cinque anni, il SIA 144 è stato oggetto di un’accurata revisione, tenendo conto degli interessi sia dei progettisti che dei committenti. In futuro, ad aggiudicarsi la commessa sarà quindi l’offerta più vantaggiosa e non più quella economicamente più conveniente, ciò sempre nell’ottica di promuovere un ambiente di vita altamente qualitativo, progettato con lungimiranza, all’insegna della sostenibilità. Il nuovo SIA 144 segue la linea della rivista legge federale sugli appalti pubblici (LAPub). Entrata in vigore in gennaio 2021, la LAPub ha aperto la strada a un cambio di paradigma che vede l’ago della bilancia spostarsi maggiormente verso i criteri della qualità e della sostenibilità.

Metodo a due buste e collegio di valutazione

Prima di aggiudicare una data commessa, il committente deve scegliere l’adeguata procedura di messa in concorrenza. Questa decisione è fondamentale per il futuro successo di un progetto di costruzione e contribuisce, non da ultimo, a garantire la qualità del nostro ambiente di vita. La SIA si impegna affinché vi sia una distinzione chiara tra la messa in concorrenza finalizzata all’ottenimento di prestazioni e la messa in concorrenza finalizzata all’ottenimento di soluzioni progettuali. In quest’ottica, il nuovo SIA 144 contempla una tabella riassuntiva con le diverse procedure, in base ai regolamenti SIA 142 (concorsi), SIA 143 (mandati di studio paralleli) e SIA 144 (procedura di scelta dei mandatari), con i rispettivi ambiti di utilizzo. Il regolamento SIA 144 affianca dunque la committenza nella scelta del tipo di procedura più adatta. Inoltre, prevede l’intervento di un collegio di valutazione, i cui componenti devono essere resi noti con i rispettivi nominativi. Il SIA 144 attribuisce altresì maggiore importanza ai criteri qualitativi, e non più soltanto al prezzo. A questo proposito, il regolamento prevede l’impiego del metodo a due buste. La prima busta contiene gli aspetti qualitativi dell’offerta e specifica l’«approccio al mandato», contemplando un’«analisi del mandato» e una «prova di lavoro». La seconda busta contiene invece gli onorari e viene aperta solo successivamente. Questo metodo permette di valutare separatamente la qualità di un’offerta rispetto alla proposta di onorario. Il fattore costi viene infatti considerato soltanto in un secondo tempo, vale a dire dopo che si è già fatta una prima valutazione degli aspetti qualitativi. Di principio, per la partecipazione non è prevista alcuna indennità.

Elaborazione paritetica

La revisione del regolamento è stata affidata a una commissione paritetica, composta da ingegneri, architetti e committenti. La commissione ha garantito che il nuovo regolamento tenesse conto, in modo equo, degli interessi di tutti i partner coinvolti e che la committenza potesse facilmente applicarlo nella prassi. Dopo la consultazione in seno alla Commissione centrale dei regolamenti (ZO) e al Comitato SIA, la versione finale del nuovo SIA 144 è stata presentata all’Assemblea dei delegati in vista dell’approvazione. Con il nullaosta rilasciato dai delegati in data odierna, la SIA potrà ora impegnarsi a promuovere la diffusione e l’utilizzo del nuovo regolamento nel settore, in collaborazione con i committenti (cfr. riquadro). In quest’ottica, la Società ha già in serbo un ricco ventaglio di corsi di formazione e documenti argomentativi.

In caso di domande contattare:

Carola Etter-Gick, portavoce
Tel.: 079 287 16 42, e-mail: carola.etter(at)sia.ch


Insieme per una nuova cultura degli appalti
La nuova legge federale sugli appalti pubblici (LAPub), in vigore dal 1° gennaio 2021, rafforza una messa in concorrenza basata sulla qualità e la sostenibilità, spostando in secondo piano il criterio del prezzo. D’ora in poi, l’aggiudicazione spetterà all’offerta più vantaggiosa e non più a quella economicamente più conveniente. Perché questa nuova cultura degli appalti venga anche vissuta e messa in pratica sul terreno, diverse associazioni di progettisti, rappresentate dalla Conferenza KB’CH hanno unito le proprie forze. In caso di procedure con un margine di manovra limitato in termini di soluzioni, esse raccomandano pertanto agli enti banditori pubblici e privati di utilizzare il Regolamento per la procedura di scelta dei mandatari SIA 144, poiché rappresenta per i mandanti e per i mandatari lo standard di qualità nella messa in concorrenza finalizzata all’ottenimento di prestazioni.

Il nuovo regolamento SIA 144 è disponibile presso lo shop della SIA
Dal 2 maggio 2022, il nuovo Regolamento per la procedura di scelta dei mandatari SIA 144 può essere acquistato, in tedesco e francese, presso lo shop della SIA, su: www.sia.ch/shop. Dal 1° luglio 2022 il nuovo SIA 144 sarà disponibile anche in italiano.

Webinar sul nuovo regolamento SIA 144
Durante il webinar, proposto da SIA inForm, i membri della commissione SIA 144 illustrano i sostanziali cambiamenti che il nuovo regolamento comporta e presentano alcuni esempi di utilizzo. Il primo webinar si terrà in tedesco il 18 maggio 2022. Il webinar in francese è in fase di preparazione e figurerà presto nel programma di corsi SIA inForm. Se sussiste l’esigenza sarà presa in considerazione la possibilità di tenere il corso anche in italiano. Iscrizioni su: www.sia.ch/inform.