24.04.2020 | sia online | Comunicazione SIA

Nominati due nuovi soci onorari SIA

Assemblea dei delegati SIA 2020

I delegati della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) hanno conferito, per circolazione degli atti, il titolo di socio onorario SIA a due architetti. Bernard Attinger riceve il riconoscimento per l’impegno profuso in favore dei concorsi d’architettura e d’ingegneria, Uli Huber per aver promosso una cultura della costruzione svizzera di qualità.

In riconoscimento dei suoi eccezionali meriti nella promozione dei concorsi d’architettura e d’ingegneria e di un ambiente di vita altamente qualitativo, Bernard Attinger, architetto SIA/DPLG Parigi, è insignito del titolo di socio onorario SIA. Dopo aver conseguito a Bienne il diploma di architetto, Attinger continua gli studi a Parigi, dove si perfeziona nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e della sociologia. In seguito, lavora a Sion come architetto indipendente e nel 1978 assume in Vallese la carica di architetto cantonale, una funzione che riveste per 29 anni, fino al 2007. In quel periodo Bernard Attinger trasforma il sistema di aggiudicazione nell’edilizia pubblica, promuovendo i concorsi, in sostituzione all’aggiudicazione di prestazioni mediante incarico diretto che aveva fino ad allora largamente prevalso. Tale cambio di paradigma influisce radicalmente sull’architettura vallesana, creando le condizioni per una concorrenza leale.

Uli Huber, architetto SIA/FAS/SWB, è insignito del titolo di socio onorario in riconoscimento dei suoi meriti nel promuovere una cultura della costruzione svizzera di qualità, una missione portata avanti dal 1973 al 1999, in veste di capo architetto e responsabile del reparto edilizia presso la direzione generale delle Ferrovie federali svizzere a Berna (FFS). In questo ruolo Huber si impegna, in modo accorto e rispettoso, a proteggere il patrimonio storico-architettonico e a tutelare il costruito, caratterizzato da numerosi edifici FFS catalogati come eccezionali. Oltre a progettare, Huber si dedica altresì a trasformare e modellare lo spazio fin nei minimi dettagli, portando la propria creatività anche in altri ambiti. In collaborazione con i grafici Josef Müller-Brockmann e Peter Spalinger rielabora l’inconfondibile logo delle FFS, creato da Hans Hartmann, optando per lo sfondo rosso, in abbinamento alla scritta «SBB CFF FFS». Inoltre Huber fonda l’allora atelier di design delle FFS dove, sotto la direzione di Ueli Thalmann, sono disegnati i treni bipiano, un’assoluta novità di quel momento. Affiancato dalla stilista zurighese Ruth Grüninger, Huber disegna anche le uniformi del personale FFS. Insomma la carriera in seno alle FFS assume quasi il carattere di un’opera d’arte globale. Uli Huber si è impegnato per molti anni anche per la SIA. Entrato a far parte della Società nel 1970, ha moderato diversi workshop dedicati al tema dei concorsi e ha partecipato in veste di membro della giuria per la prima assegnazione del riconoscimento Umsicht – Regards – Sguardi.

La SIA renderà omaggio personalmente a Bernard Attinger e Uli Huber, con la consegna ufficiale dei titoli. L’evento si terrà successivamente, in data ancora da definire.

In caso di domande contattare:

Ivo Vasella, portavoce SIA
Tel.: 044 283 15 23, e-mail: ivo.vasella@sia.ch

Twitter: @sia_schweiz
www.sia.ch/media