08.02.2012 | archi | Daniele Graber

SIA-Form: una nuova offerta per la Svizzera italiana

29.02.2012: una data da ricordare. SIA-Form, l’istituto di formazione continua della SIA, estende la sua offerta di corsi alla Svizzera italiana. Un'ampia offerta negli ambiti delle Norme tecniche, della gestione d'impresa e del diritto della costruzione sarà a disposizione dei professionisti di lingua italiana che potranno in tal modo consolidare e aumentare la propria competitività e la propria cultura professionale.

Migliorare e aggiornare costantemente le proprie conoscenze professionali sono una necessità evidente per ogni architetto ed ingegnere. In alcuni ambiti professionali nazionali e internazionali la formazione continua è diventata una condizione necessaria per poter esercitare la professione scelta. In Ticino, la formazione continua è un obbligo personale di ogni professionista, prescritto dall'art. 4.3 del Codice deontologico OTIA. Per i membri SIA, tale obbligo personale è pure previsto dagli Statuti e dalle specifiche direttive interne.

Formarsi regolarmente e frequentemente significa investire tempo e soldi, fattori questi che sovente inducono i professionisti a rinunciare ad un costante aggiornamento del proprio sapere. Evidente autogoal a medio e lungo termine. Indipendentemente da obblighi statutari o deontologici, la formazione continua rappresenta l'unico modo per un professionista di garantire nel tempo e ai propri committenti l'esecuzione di prestazioni a regola d'arte.

 

L'offerta di SIA-Form
Da alcuni anni SIA-Form è attiva in Svizzera tedesca e francese con una serie di proposte. Dal 2012, la SIA ha nominato un responsabile per la Svizzera italiana che si occuperà di elaborare uno specifico programma calibrato alle esigenze dei professionisti attivi in Ticino e di coordinare le attività di SIA-Form con la Sezione SIA Ticino e con altri enti attivi negli ambiti professionali specifici agli architetti ed ingegneri.

In sintesi, l'offerta concerne tre settori: Norme tecniche, gestione d'impresa e diritto della costruzione. Per l'anno 2012, SIA-Form ha previsto dei corsi inerenti a una serie di norme e direttive nell'ambito dell'energia, come le norme SIA 380/4 L’energia elettrica nell’edilizia e SIA 118/380 Condizioni generali relative all’impiantistica degli edifici, il foglio informativo M2032 Énergie grise des bâtiments (Energia grigia negli edifici) e la documentazione D0208 Calcul des déperditions calorifiques de base selon la norme SIA 384.201 – Guide avec exemple

(Determinazione del carico termico di dimensionamento secondo la norma SIA 384.201 – Guida con esempio), e un corso base e dei seminari specifici nell'ambito degli edifici senza ostacoli (Norma SIA 500). 
Nel settore della gestione d'impresa, la proposta 2012 si concentra sui temi della gestione del tempo e delle priorità, della gestione del lavoro di gruppo e degli strumenti e metodi per l'assunzione di personale. Nel settore del diritto della costruzione, i temi proposti sono la norma SIA 118, la proprietà per piani, le novità nel settore delle commesse pubbliche e la Norma SIA 358 sui parapetti.
Il primo corso proposto è previsto il 29 febbraio 2012 e concerne il tema del superamento del preventivo e delle relative conseguenze finanziarie per gli architetti, gli ingegneri e gli imprenditori.

 

Le collaborazioni con altri enti
Le proposte SIA-Form hanno lo scopo primario di offrire agli architetti ed ingegneri attivi nella Svizzera italiana dei corsi elaborati su misura alle loro esigenze professionali quotidiane e future. La priorità dei contenuti e degli aspetti organizzativi è quindi data dalle esigenze dei fruitori dei corsi, ossia agli architetti ed ingegneri professionisti dipendenti e indipendenti. 

Il successo dell'offerta SIA-Form non dipende però unicamente dai temi proposti. Importanti sono pure le collaborazioni con gli enti cantonali attivi nel settore della costruzione e della formazione. A questo scopo, SIA-Form ha iniziato a sviluppare una rete di contatti e collaborazioni, segnatamente con la Conferenza delle Associazioni tecniche del Cantone Ticino (CAT; www.cat-ti.ch), la SUPSI, in particolare il dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), l'Accademia di architettura di Mendrisio, il Centro di formazione per gli Enti locali (www.ti.ch/cfel), la Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino (SSIC) e la Federazione ticinese integrazione andicap (ftia; www.ftia.ch).
Tali collaborazioni verranno ampliate in particolare all'amministrazione cantonale e ad altre associazioni professionali e organizzazioni attive nel settore della costruzione. Lo scopo finale è di istituire un'offerta completa di formazione continua che permetta agli architetti ed ingegneri attivi in Ticino un'ottimale acquisizione di nuove conoscenze professionali, a tutto vantaggio loro e, di riflesso, dell'intera collettività.

Daniele Graber, consulente giuridico e coordinatore SIA-Form per la Svizzera italiana 


Maggiori informazioni ed il programma completo dei corsi sono a disposizione sul sito www.sia.ch/form.