24.11.2022 | sia online | Kommunikation SIA

La SIA aderisce all’Alleanza risparmio energetico

Il risparmio energetico è ormai all’ordine del giorno, e l’appello non vale solo adesso, con l’inverno ormai alle porte. D’ora in poi, infatti, saremo chiamati a utilizzare l’energia con più parsimonia, sempre. La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) vuole contribuire in modo efficace e concreto a tale impegno, mettendo a disposizione le proprie competenze. Ed è in quest’ottica che è entrata a far parte dell’Alleanza risparmio energetico.

L’Alleanza è sostenuta dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), così come dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Essa riunisce organizzazioni attive in diversi settori che, insieme, mettono in atto, volontariamente, varie misure per utilizzare l’energia in modo più efficiente e parsimonioso.

La SIA vuole affiancare i propri soci in materia di risparmio energetico e ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione, sino a fine marzo 2023, il quaderno tecnico SIA 2048 «Ottimizzazione energetica dell’esercizio» (edito in lingua italiana, tedesca e francese). Il documento offre validi suggerimenti e liste di controllo per ottimizzare l’efficienza energetica degli impianti tecnici.

Per scaricare il quaderno tecnico 2048, basta un clic qui: http://shop.sia.ch/normenwerk/architekt/sia%202048/i/D/Product

La SIA dà il buon esempio e adotta concrete misure di risparmio energetico in seno al proprio Ufficio amministrativo. Tra i provvedimenti messi in atto vi sono, ad esempio, la riduzione del consumo energetico dei dispositivi in standby e la prevista sostituzione dei tubi al neon delle lampade da terra con luci LED. Obiettivo mirato? Ridurre del 20 per cento il consumo energetico complessivo.