04.05.2012 | Comunicazione SIA

Grandi festeggiamenti per il giubileo della SIA

Questa sera la SIA celebra il suo 175° anniversario con una grande festa. L'evento si apre con il discorso ufficiale della Consigliera federale Doris Leuthard e del Presidente SIA Stefan Cadosch. La serata dà altresì il via a un attesissimo evento annuale, quello della «15n - la settimana dell’architettura e dell’ingegneria svizzera contemporanea».

Era il 24 gennaio 1837, ben 175 anni or sono, quando 57 esperti provenienti da quasi tutti i Cantoni della Svizzera tedesca si incontrarono ad Aarau e fondarono l'attuale SIA. La Società, istituita in origine per agevolare e promuovere lo scambio reciproco di conoscenze, è diventata lungo il filo degli anni l'associazione professionale svizzera di riferimento per gli specialisti nell’ambito della costruzione, della tecnica e dell’ambiente, tanto che oggi conta circa 15 000 membri e 24 associazioni di specialisti affiliati.
Alla cerimonia, che si terrà presso il Palazzo della cultura e dei congressi di Aarau, sono attesi più di 600 ospiti attivi in ambito di progettazione, politica, ricerca, formazione e cultura. L'evento sarà coronato dal discorso ufficiale della Consigliera federale Doris Leuthard, a capo del DATEC, e del Presidente SIA Stefan Cadosch. I festeggiamenti, allietati da numerose rappresentazioni culturali con la partecipazione di diversi artisti (tra cui il rinomato comico Massimo Rocchi), saranno accompagnati da un ricco aperitivo, una buona dose di musica - in compagnia del gruppo Soul Message - e dalla simpatia dell’attrice Anet Corti che condurrà i festeggiamenti per una serata del tutto indimenticabile.

La SIA celebra e rende onore all’importante contributo dei propri membri
Con il giubileo, la SIA non vuole commemorare soltanto se stessa e i suoi 175 anni, bensì e soprattutto ringraziare i propri membri per il contributo sostanziale apportato all’organizzazione lungimirante dello spazio di vita svizzero. La cerimonia dà inoltre il via all’atteso appuntamento annuale della «15n, la settimana dell'architettura e dell'ingegneria contemporanea», uno degli eventi al fulcro dei festeggiamenti. La «15n», lanciata per la prima volta nel 2006 dalla sezione vodese, quest’anno si terrà per la prima volta in tutte le regioni della Svizzera. Dal 5 al 13 maggio 2012 saranno ben 332 le opere, nate dallo spirito creativo dei professionisti SIA, che apriranno i battenti al grande pubblico. A orari prestabiliti, i responsabili dei vari progetti organizzeranno visite guidate nei meandri degli edifici per spiegare idee e concetti.
Nel quadro della 15n e per commemorare il giubileo, le sezioni organizzano inoltre un ampio ventaglio di eventi speciali, tra cui feste di sezione, dibattiti e performance. Gli eventi si terranno in location suggestive e significative, come l’edificio multipiano più alto della Svizzera, un’ex-zona industriale, uno stadio di calcio e così via.

Pubblicazione commemorativa e cronistoria
In occasione dei festeggiamenti del 4 maggio 2012, la SIA pubblica uno speciale dossier in tre lingue (ita/fra ted) che accompagnerà le riviste Archi, Tracés e TEC21. Il dossier traccia un esaustivo ritratto della Società, attraverso interviste e interventi di esperti svizzeri e stranieri, commenti rilasciati da illustri esponenti dei diversi gruppi professionali, nonché immagini storiche e contemporanee.
Con una tiratura di 600 copie, la SIA dà alle stampe anche una cronistoria della Società, edita anch’essa in tre lingue. La pubblicazione conta un’ottantina di pagine e ripercorre le tappe importanti dei primi 150 anni di storia societaria, illustrando l’allestimento del catalogo delle norme, la creazione di posti di lavoro negli anni della guerra, i primi conflitti con il controllo dei prezzi ecc., e approfondendo i temi cruciali degli ultimi 25 anni.
Le due pubblicazioni, disponibili alla festa, possono essere ordinate presso la SIA.