04.04.2013 | sia online | Kommunikation SIA

Giornate SIA dell’architettura e dell’ingegneria contemporanee

La 15n – la settimana dell’architettura e dell’ingegneria svizzera contemporanea, tenutasi per la prima volta nel 2006 nel Cantone di Vaud, nel 2012 – l’anno del giubileo SIA – si è trasformata in un evento di portata nazionale; per la prima volta infatti hanno partecipato tutte e 18 le sezioni SIA. Ben 25 000 i visitatori e 332 le opere che hanno aperto battente al pubblico. Questo importante appuntamento culturale è un vero successo perché offre al grande pubblico l’opportunità di informarsi direttamente in loco sulle opere degli esperti SIA. L’intenzione è quella di portare avanti l’evento, il ritmo annuale tuttavia, in particolare per le piccole sezioni, si è rivelato troppo serrato, si fatica infatti a trovare progetti adeguati. Per disporre anche di più tempo per apportare miglioramenti concettuali ed elaborare temi specifici, in futuro l’appuntamento si terrà solo ogni due anni.

La 15n avrà dunque luogo soltanto negli anni pari, alternandosi a un altro evento di spicco, ovvero la consegna del riconoscimento SIA Umsicht – Regards – Sguardi, che d’ora in poi si terrà solo negli anni dispari (2013 compreso). Dato che nella cornice della 15n le opere ingegneristiche risultano fortemente sottorappresentate, il Comitato organizzativo ha proposto di integrare anche i progetti ancora in fase di costruzione, tanto più che, nel caso di grandi progetti concernenti l’infrastruttura, come la costruzione di una galleria, una visita a progetto finito spesso non è neppure più possibile.

Durante la settimana lavorativa si è riscontrata un’affluenza piuttosto limitata, si è deciso pertanto di organizzare la 15n (che in francese sta per Quinzaine, ovvero una settimana e due week end) soltanto sull’arco di tre giornate, durante un fine settimana lungo. La decisione porta con sé anche un altro cambiamento; la 15n è stata ribattezzata Giornate SIA dell’architettura e dell’ingegneria contemporanee.


Per saperne di più sulle Giornate SIA dell’architettura e dell’ingegneria contemporanee consultare il sito: www.15n.ch
Maggiori informazioni su Umsicht – Regards – Sguardi, il riconoscimento SIA per l’organizzazione lungimirante dello spazio di vita, sono reperibili al link: www.sia.ch/umsicht
L’ultimo termine per la consegna dei lavori in concorso è il 30 aprile. Adesso è anche possibile segnalare progetti e candidati particolarmente meritevoli di riconoscimento. Inviare indicazioni e suggerimenti a: umsicht.kanditaten(at)sia.ch

 

15n

 Umsicht – Regards – Sguardi