14.06.2012 | sia online | sia/eth Zurigo

Perché la pianificazione del territorio?

Il primo titolo di questa esposizione era: «Perché la pianificazione del territorio?» Sì, perché? Perché la pianificazione del territorio può fare molto a favore di una Svizzera vivibile, bella e competitiva.

Cosa può offrire? Può conservare paesaggi intatti. Può proteggere dallo sviluppo insediativo disordinato. Può salvaguardare e migliorare i sistemi di trasporto efficienti, limitare i percorsi e le colonne e quindi far risparmiare tempo ed energia. Può indirizzare lo sviluppo degli insediamenti verso zone già urbanizzate e quindi tenere bassi e finanziariamente sopportabili i costi per la costruzione di strade, canalizzazioni, condotte dell’acqua potabile ed elettrodotti. Può creare condizioni favorevoli affinché i proprietari di terreni e le amministrazioni pubbliche costruiscano assieme degli insediamenti attrattivi e con un’alta qualità di vita. Può adoperarsi per una collaborazione che vada oltre i confini comunali, cantonali e nazionali, sempre a favore del bene della popolazione. E può anche proteggere dai pericoli naturali.

Qualcuno ha ancora un «perché» da porre? La pianificazione del territorio può tutto ciò, per questo è nata l’idea spazio territorio!