mediazione

La SIA si impegna per diffondere la cultura della costruzione al vasto pubblico di tutte le età.

Dall'inizio del 2015 la FAS e la SIA contribuiscono equamente al sostegno di Spacespot. Un progetto innovativo che mira a diffondere la cultura della costruzione tra il grande pubblico è Swiss Squares.

La SIA è partner del museo svizzero di architettura, lo Schweizerischen Architekturmuseum S AM.

Nell'ambito dei progetti scolastici, la SIA ha deciso di affidare a Spacespot la mediazione della cultura della costruzione.

L'app accompagna gli utenti in un viaggio attraverso le principali piazze delle più importanti città svizzere. La SIA integra gli interessi della cultura della costruzione nella Mediazione Culturale Svizzera.

Spacespot

Swiss Squares

Mediazione Culturale Svizzera

Architettura, Arts & Education

Negli ultimi anni, l’architettura riveste un ruolo predominante negli ambiti dell’arte e della cultura, una predominanza in parte quasi eccessiva. Nel contempo, nella politica della formazione e della cultura, l’architettura contemporanea sembra tuttavia non avere più né radici né patria. Tra la percezione di una piccola parte di architetture insolite e la consapevolezza verso l’ambiente immediatamente circostante si spalanca un abisso. La diffusione dell’architettura deve pertanto cominciare a livello politico e formativo, questo il messaggio scaturito da un evento SIA tenutosi il 21 ottobre 2011 a Zurigo, vertente sul tema Architektur, Arts & Education.  

Relatori illustri hanno fatto luce sull’importanza di mediare la cultura architettonica, mostrando dove e in che misura tale approccio oggi è già evidente nei media, nei musei e nelle scuole. Un altro tema di discussione verteva sul modo in cui l’architettura può ottimizzare il proprio posizionamento e acquistare importanza nell’ambito della mediazione culturale in generale. 

Benvenuto Nathalie Rossetti

Riklef Rambow, Comunicazione architetturale

Christian Eggenberger, media

Adam, Montmollin, Rietmann, museo e scuola

Peter J. Schneemann, arte

Tavola rotonda

contatto

Ufficio amministrativo SIA
Dott.ssa Claudia Schwalfenberg
Selnaustrasse 16
Casella postale
8001 Zurigo

t +41 44 283 15 94
E-mail