errata corrige

Benché le norme SIA siano dapprima elaborate con la massima cura, in modo altamente professionale e sulla base di solide competenze, e in seguito esaminate e convalidate dalle istanze di approvazione, attraverso una complessa e scrupolosa procedura, può accadere che dopo la pubblicazione sia necessario apportare delle modificazioni.

La SIA pubblica le correzioni e gli adattamenti necessari in documenti separati, i cosiddetti errata corrige, scaricabili in formato PDF dal sottomenu errata corrige sia. Da alcuni anni sulla seconda pagina di ciascuna norma è riportata la panoramica completa di tutte le errata corrige. Anche lo shop online della SIA offre la possibilità di scaricarle gratuitamente, sia come pubblicazione a sé stante, sia nel sommario dettagliato della norma corrispondente.

Finora la filosofia SIA ha voluto che le norme in versione elettronica coincidessero con le norme in versione cartacea, in altre parole che gli eventuali errori fossero eliminati solo con la ristampa.

Da luglio 2011 tutte le errata corrige sono allegate ai documenti delle norme interessate, cosicché i clienti che acquistano una norma in versione elettronica, non sono più tenuti a scaricare separatamente la corrigenda. Sul frontespizio dei documenti contenenti le norme e sulla seconda pagina si fa riferimento a un’eventuale corrigenda in appendice. Inoltre sono contraddistinte da un simbolo le parti all'interno della norma per le quali è riportata una correzione.

Un'integrazione completa delle errata corrige avviene, come in passato, solo dopo una ristampa della norma in questione. In questo modo si garantisce che gli utenti della versione cartacea consultino la stessa versione, purché integrata dalle necessarie correzioni.

sia-shop

Le errata corrige possono essere scaricate gratuitamente dallo shop online della SIA.

sia-shop