classi di norme

A seconda del loro carattere e del grado di riconoscimento raggiunto, i risultati della normalizzazione vengono pubblicati sotto forma di norma, prenorma, foglio informativo oppure come elemento nazionale.

Norme
Per norme s'intendono tutte le pubblicazioni con contenuto regolamentare che hanno seguito i processi di elaborazione e approvazione previsti e che soddisfano le prescrizioni di forma previste. Dev'essere garantita un'assistenza e sorveglianza. La validità delle norme è controllata ogni cinque anni.

Regolamenti
Le norme contrattuali o le norme utili alla comprensione (cfr. generi di norme), che sono particolarmente importanti per il lavoro dei progettisti, sono dette regolamenti.

Fogli informativi
I fogli informativi contengono spiegazioni e regolamentazioni complementari per temi speciali. La procedura di approvazione è semplificata rispetto alle norme e alle prenorme. Inoltre devono essere rispettate piccole esigenze formali. La validità dei fogli informativi è confermata a scadenza di tre anni.

Elementi nazionali
Le norme europee vengono riprese in Svizzera e all'occorrenza integrate con elementi nazionali (copertina, prefazione, allegati). Questi testi servono all'adeguamento alle condizioni nazionali specifiche.