06.09.2012 | sia online | Comunicazione SIA

Accesso gratuito ai «contratti SIA»

In occasione del suo 175° anniversario, la SIA offre la possibilità di scaricare gratuitamente i propri moduli di contratto. L’obiettivo è quello di favorire un più ampio utilizzo dei formulari originali, contribuendo a garantire un approccio regolamentato in modo chiaro e corretto a coloro che partecipano alle fasi di progettazione e costruzione.

Il catalogo delle norme SIA è suddiviso in due ambiti principali, vale a dire le norme tecniche e le norme contrattuali (dette anche «regolamenti»). Le norme tecniche valgono come regole riconosciute dell’edilizia. Ciò significa che, in caso di controversie, la parte che non si è attenuta alla norma dovrà motivare il proprio comportamento. Le norme tecniche possono infatti comportare effetti giuridici definiti, senza che ciò venga menzionato nel contratto. Per contro, affinché le norme contrattuali siano valide, è necessario che ne sia fatta menzione esplicita nel contratto.
Diversamente dall’elaborazione delle norme tecniche, dove si tratta in prima linea di chiarire le questioni che riguardano appunto gli aspetti tecnici, nell'elaborazione dei regolamenti ha come scopo primario quello di trovare un accordo, tenendo adeguatamente conto dei molteplici interessi delle parti coinvolte. Oltre ai diretti interessati, ovvero progettisti, committenti e imprenditori, nell'ambito dell’elaborazione delle norme contrattuali sono coinvolti anche i rappresentanti della mano pubblica e altre associazioni. Le norme contrattuali, spesso frutto di discussioni e trattative protrattesi per lunghi anni, possono essere suddivise nei tre ambiti qui di seguito illustrati.

  • Gli elenchi delle prestazioni descrivono le prestazioni che devono fornire i diversi studi di progettazione nei rispettivi ambiti (architettura, ingegneria, impiantistica ecc.) e nelle varie fasi di progetto, integrandole con possibili modelli di rimunerazione.
  • I regolamenti di aggiudicazione sanciti dalla SIA (SIA 142 per i concorsi e SIA 143 per i mandati di studio in parallelo) definiscono le procedure e le modalità secondo cui bandire i concorsi e assegnare i mandati di progettazione.
  • Le Condizioni generali per lavori di costruzione (CGC) costituiscono, sotto la denominazione di una norma ampiamente diffusa come la norma SIA 118, una raccolta di regolamenti che va oltre il Codice delle obbligazioni e contempla, in aggiunta ai lavori di costruzione di tipo generale, anche un insieme di regolamentazioni dettagliate su prestazioni specifiche (p. es. lavori di pittura ecc.).

Importanza dei contratti SIA
Un altro pilastro importante delle pubblicazioni SIA è rappresentato dai moduli di contratto. Circa otto anni or sono, la SIA ha messo a punto una raccolta di modelli contrattuali (cfr. anche la lista riportata nel riquadro alla pagina seguente) di cui avvalersi per la maggior parte delle relazioni d’affari concluse tra committenti e progettisti (mandati), così come tra committenti e impresari (contratti d’appalto). Con l'applicazione delle direttive i partner contrattuali sono nelle condizioni di integrare la norma contrattuale che fa al caso, facendo poggiare la propria relazioni d'affari su fondamenta solide, approfondite e approvate. I modelli contrattuali SIA sono riconosciuti in tutta la Svizzera e sono serviti più volte come base di riferimento per eventuali adeguamenti, soprattutto ad opera dei committenti pubblici. Nell'80% dei casi è utilizzabile la versione standard. Nell’elaborazione dei modelli, si è posto l’accento su una struttura il più possibile concisa e chiara. Qualora fosse necessario delucidare alcuni aspetti in modo più dettagliato è possibile ricorrere ad allegati specifici. Se si richiede un contratto particolare, i moduli possono servire da base di riferimento oppure da verifica, per controllare se il contratto contempla tutti i punti essenziali e appurare che non vi siano clausole insolite introdotte inavvertitamente o intenzionalmente.

Accesso e consultazione dei modelli contrattuali
Finora la SIA ha reso accessibili i propri modelli contrattuali esclusivamente contro pagamento e in versione cartacea. Inoltre, diversi partner informatici hanno diffuso, anch’essi dietro pagamento, e previa concessione di una licenza da parte della SIA, alcune versioni con funzionalità ampliata. Tuttavia, dato che nel frattempo su varie fonti online si trovano modelli contrattuali che soddisfano solo parzialmente quanto sancito dalla SIA, la Società ha deciso di mettere a disposizione i propri moduli contrattuali gratuitamente in forma di PDF (download su www.sia.ch/contract).
Conferendo il libero accesso ai moduli, la SIA spera di favorire un più ampio utilizzo dei formulari originali, contribuendo a garantire un approccio regolamentato in modo chiaro e corretto a coloro che partecipano alle fasi di progettazione e costruzione.