11.11.2013 | sia online | Comunicazione SIA

Gabriele Guscetti e Urs Rieder sono entrati a far parte del Comitato della SIA

Il 9 novembre 2013 l’Assemblea dei delegati della SIA ha eletto l’ingegnere edile Gabriele Guscetti e l’ingegnere in tecnica degli edifici Urs Rieder come nuovi membri del Comitato della SIA.

Gabriele Guscetti (nato nel 1961 ad Ambrì, TI) si è laureato in ingegneria edile nel 1986 presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna. Dopo una lunga collaborazione e partnership con lo studio di ingegneria TGW di Ginevra, assieme a Yves Tournier ha fondato nel 1997 lo studio Guscetti & Tournier, che nel 2010 si è poi fuso con lo studio Fellrat & Bosso dando vita alla società INGENI.
La INGENI SA, diretta da Guscetti assieme ad altri quattro partner, conta oggi circa 90 collaboratori a Ginevra e Losanna. Lo studio ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i propri lavori di alto profilo dal punto di vista tecnico ed estetico, ottenendo fra l’altro il Prix Acier 2011. Parallelamente alla propria attività di ingegnere, Guscetti svolge anche incarichi di docenza: dal 2002 al 2005 presso l’Accademia di architettura di Mendrisio, nel 2008 presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna e nel 2011 presso la Scuola d’ingegneri e d’architetti di Friburgo.

Urs Rieder (nato nel 1962 a Saanen, BE) si è laureato nel 1986 in ingegneria degli impianti tecnici presso la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna. Dopo una lunga attività in qualità di responsabile di progetti nel campo degli impianti tecnici e come membro della direzione della società di ingegneria Wirthensohn AG di Lucerna, dal 2000 si occupa prevalentemente di docenza presso la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna (HSLU), dove dal 2005 dirige inoltre il dipartimento e il corso di studi in tecnica degli edifici. Oltre all’attività didattica, Rieder svolge consulenze nel campo degli impianti tecnici e dell’energia e fa parte di varie associazioni e commissioni. All’interno della SIA è già da diversi anni membro del consiglio dell’associazione di specialisti FGE/ABE per la tecnica degli impianti e l’energia, oltre che membro del Consiglio di esperti d’energia e della Commissione per la formazione.

Urs Rieder e Gabriele Guscetti vanno a integrare e rinforzare sotto il profilo professionale e regionale il Comitato della SIA, che conta ora undici membri.

Urs Rieder (Foto: Foto Ecker Luzern )

Gabriele Guscetti (Foto: Patrice Moullet, Atelier Magenta, Carouge)