Rapporto annuale 2016 del gruppo professionale Ingegneria civile

«Nel 2016, il gruppo professionale Ingegneria civile (BGI) ha condotto le proprie attività all’insegna del rinnovamento e dell’attenzione pubblica, due leitmotiv resi palesi sia con la nomina di due nuovi membri del consiglio, sia con la sensibilizzazione del giovane pubblico al mestiere dell’ingegnere, come pure con le iniziative correlate all’apertura della Galleria di base del San Gottardo.

Nell’anno in rassegna, Moris Monga e Stefan Maurhofer sono stati nominati nuovi membri del consiglio BGI. Rinnovamento significa anche incoraggiare le giovani leve. Per farlo, il gruppo prende l’esempio di Eugenia, l’ingegnosa – l’eroina protagonista dell’omonimo libro per bambini, in cui l’obiettivo è quello di suscitare nel pubblico dei giovanissimi entusiasmo e interesse per l’ingegneria. Dal libretto illustrato trae ispirazione anche «Un pont c’est tout!» (Semplicemente un ponte), un’esposizione che, grazie alla collaborazione del BGI, ha fatto tappa anche a Zurigo e ha dato agli allievi di prima elementare la possibilità di costruire ponti di… spaghetti e marshmallow.

più informazioni


Semplicemente un ponte!

«Un pont c’est tout!» | Con questa esposizione itinerante, che ha fatto tappa a Zurigo, la SIA ha potuto avvicinare i bambini e i giovani alle professioni tecniche.

Che cosa fa una donna ingegnere civile? La risposta più semplice è: «Risolve i problemi...» Un pont c’est tout! - il progetto in immagini

 

 

 

 

 più informazioni


ponte delle meraviglie

La licenza edilizia per la costruzione del Wunderbrücke (il ponte delle meraviglie) è stata concessa alla fine di gennaio 2016. Il ponte rappresenta un’iconografica opera ingegneristica e costituisce parte integrante del rinnovamento su larga scala che vede protagonista il Technorama di Winterthur. L’inaugurazione è prevista per il 2019. 

 

 

 

 

 

 più informazioni


«21_21 Design Sight Museum», Giappone. Esposizione «Civil Engineering» in allestimento

Il museo «21_21 Design Sight» di Tokyo organizza, dal 24 giugno al 25 settembre 2016, un’esposizione sul tema «Civil Eningeering», in mostra nella capitale giapponese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 più informazioni

contatto

Segretariato BGI
Ufficio amministrativo SIA
Jeannine Keller-Nielsen
Selnaustrasse 16
Casella postale
8001 Zurigo

t +41 44 283 15 29
E-mail

presidente

Patric Fischli-Boson
Ing. civile dipl. SUP/SIA, 
Exec. MBA
Zurigo

Email