consiglio di esperti SIA proprietà intelletuale (fri)

I servizi prestati dagli architetti e dagli ingegneri sono fortemente legati a un lavoro di tipo intellettuale. Una delle principali peculiarità del progettista è la prestazione intellettuale. Colui che concepisce l'opera è inoltre sempre più chiamato a discutere temi fondamentali e a negoziare i propri servizi con il committente. 

Il consiglio di esperti SIA proprietà intelletuale FRI si occupa delle questioni concernenti il diritto d’autore, ma anche della protezione di marchi e brevetti, nonché delle questioni legate alla concorrenza sleale. 

Quale centro di competenza e piattaforma di contatto interna alla SIA, il consiglio di esperti SIA proprietà intelletuale consiglia altre commissioni per la revisione delle norme, offre un servizio di consulenza ai membri SIA e affianca i committenti che sono alla ricerca di un buon consiglio.  

Questo consiglio è anche l’interlocutore in caso di infrazioni al diritto d'autore in contratti o documenti concorsuali. Se necessario, lui interviene a nome della SIA per ottenere condizioni migliori e promuovere ufficialmente la posizione della Società nell’ambito dei diritti immateriali.


presidente/ssa

Valerio Olgiati, Dipl. Arch. ETH/SIA, Flims

altri membri

Marie-Claude Bétrix, Dipl. Arch. ETH/SIA
Bertram Ernst, Dipl. Arch. ETH/SIA, Zürich
Harry Gmür, Dipl. Ing. FH/SIA, Schlieren
Daniele Graber, lic. iur./Dipl. Ing. HTL, Zürich
Roland Hofmann, Dipl. Ing. FH/SIA, Marbach SG
Daniel Ménard, Dipl. Arch. ETH/SIA, Zürich
Rentsch & Partner, Zürich

contatto

Ufficio amministrativo SIA
Walter Maffioletti
Selnaustrasse 16
Casella postale
8001 Zurigo

t +41 44 283 15 14
E-mail