umsicht – regards – sguardi 2013

il riconoscimento della sia per l'organizzazione lungimirante dello spazio di vita

La SIA ha conferito per la terza volta il riconoscimento «Umsicht – Regards – Sguardi» per l'organizzazione lungimirante dello spazio di vita. In questa edizione, il riconoscimento è stato consegnato a cinque progetti, una sesta opera ha invece ottenuto la menzione speciale.

La sera del 3 dicembre 2013, nella sala gremita dell’Auditorium Maximum, presso il Politecnico federale di Zurigo ETHZ, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA ha conferito per la terza volta il riconoscimento «Umsicht-Regards-Sguardi», in presenza di 430 illustri ospiti impegnati nell’a mbito della pianificazione, della politica, dell’economia, della cultura e dell’ammin istrazione. Sono state insignite del riconoscimento le opere che affrontano in modo esemplare le sfide ambientali e concorrono, grazie al loro particolare carattere pionieristico, ad apportare un prezioso contributo all’organizzazione lungimirante dello spazio di vita svizzero.

Il Dott. Norbert Röttgen, membro del Bundestag tedesco ed ex ministro dell’ambiente, della conservazione della natura e della sicurezza nucleare ha incentrato il suo discorso sull’importanza di agire in modo oculato ed effettu are interventi accorti, quale leitmotiv di una società lungimirante.

Al termine ha avuto luogo l'inaugurazione dell'omonima esposizione itinerante che, dopo essere stata presentata nella sala principale del Politecnico federale di Zurigo, ha fatto tappa in molte altre regioni della Svizzera, tra cui la fiera specialistica Swissbau 14 e il Politecnico federale di Losanna. Oltre confine, l'esposizione è stata ospite dell'ambasciata svizzera di Berlino, del Padiglione svizzero all'Expo 2015 di Milano e presso l'«Haus der Ingenieure» di Vienna.

Si è scelto di conferire il riconoscimento ai seguenti lavori:

  • stabile artigianale «Noerd» a Zurigo Oerlikon
  • percorso acquatico «Trutg dil Flem» a Flims
  • copertura delle rovine archeologiche di Saint-Maurice
  • casa plurigenerazionale «Giesserei» a Winterthur e strategie di risanamento per la «Cité du Lignon» a Ginevra.


Una menzione è stata assegnata alle

  • misure integrative per la tangenziale Ovest di Zurigo

L'assegnazione del riconoscimento Umsicht – Regards – Sguardi 2013 è resa possibile grazie al generoso sostegno delle ditte Somfy Schweiz AG di Bassersdorf e Velux Schweiz AG di Trimbach 

 

Contatto

Ufficio amministrativo SIA
Barbara Angehrn
Selnaustrasse 16
Postfach
8001 Zurich

t +41 44 283 15 36
E-Mail