Le Giornate SIA dell’architettura e dell'ingegneria

Le Giornate SIA dell’architettura e dell'ingegneria contemporanee (in passato 15n) si tengono a cadenza biennale. L’evento offre al pubblico la possibilità di visitare circa 300 nuovi edifici e opere ingegneristiche, ubicati in tutta la Svizzera. Sono oltre ventimila i visitatori che colgono tale opportunità e si lasciano guidare, da architetti, ingegneri e committenti, nei meandri dei diversi progetti. Le Giornate SIA sono organizzate e condotte dalle sezioni SIA. L'edizione 2016 ha visto la partecipazione di un totale di 16 sezioni su 19.

Anche se ribattezzato con un nuovo nome, questo grande evento di successo, organizzato dalla SIA all’insegna della cultura della costruzione, mantiene praticamente invariata la sua idea fondamentale. Nel contesto dell’evento, il grande pubblico ha infatti la possibilità di visitare varie opere, realizzate dai membri SIA, e di chiedere direttamente agli addetti ai lavori tutti i chiarimenti necessari. Fa inoltre da corollario un ventaglio di eventi di accompagnamento.

In passato, l’appuntamento era organizzato sull’arco di nove giornate, dal 2014 invece si tiene durante due fine settimana lunghi e soltanto ogni due anni. Gli organizzatori hanno ripensato l’evento in questi termini, poiché l'esperienza ha mostrato che durante la settimana lavorativa l'afflusso di pubblico era per lo più limitato, e il ritmo annuale troppo serrato.

 

Sul sito www.giornate-sia.ch troverete maggiori informazioni sulla prossima edizione delle Giornate SIA, prevista nel 2018.