05.03.2012 | Comunicazione SIA

«15n» – la settimana dell’architettura e dell’ingegneria contemporanea

All’apice dei festeggiamenti che coronano il 175° anniversario della SIA, la «15n» – settimana dell’architettura e dell'ingegneria contemporanea – si terrà per la prima volta in tutte le regioni del nostro Paese. Dal 5 al 13 maggio 2012, saranno in totale 332 le opere, nate dallo spirito creativo dei professionisti SIA, ad aprire battente al vasto pubblico.

Organizzata per la prima volta nel 2006 nel Cantone di Vaud, la 15n si è nel frattempo trasformata in uno degli eventi culturali più attesi della primavera. Nel 2012, l’anno del 175° anniversario della Società, per la prima volta parteciperanno all’evento tutte e 18 le sezioni SIA. La 15n sarà così un appuntamento di portata nazionale. Quest’anno, un altro aspetto importante è il coinvolgimento dell’ingegneria, il che si ripercuote di nome e di fatto. Quella che un tempo era chiamata settimana dell'architettura è stata infatti ribattezzata settimana dell'architettura e dell'ingegneria contemporanea. 

Un saggio delle opere contemporanee 
Ben 332 saranno le opere di architettura e ingegneria che tra il 5 e il 13 maggio 2012 potranno essere visitate ai quattro angoli della Svizzera. A orari prestabiliti, i responsabili del progetto organizzeranno anche visite guidate nei meandri delle proprie opere, illustreranno il processo che ha accompagnato la concezione del progetto e saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. La 15n offre ai visitatori la possibilità di confrontarsi con le sfide della pianificazione contemporanea e di gettare uno sguardo sul ruolo degli architetti e degli ingegneri nello sviluppo e nell'ottimizzazione del nostro spazio di vita. Il viaggio alla scoperta dell’architettura e dell’ingegneria contemporanea è molteplice e sfaccettato e spazia dall'atelier-loft al centro residenziale, dalla galleria d’arte alla piazza cittadina, da un albergo a una scuola, e dal ponte al podere. Per saperne di più, basta un clic su www.15n.ch. Il programma completo è disponibile anche sull’app per Smartphone e nell’opuscolo gratuito sulla 15n. 

 Incontri festivi 
La 15n 2012 è uno degli appuntamenti al fulcro dei festeggiamenti per il 175° giubileo e, in quanto tale, darà spazio anche a tutta una serie di eventi festivi (performance, incontri a tema, esposizioni e così via). Gli incontri si terranno in località suggestive, come il quartiere ginevrino di Bains, la Primetower di Zurigo, il Conservatorio di musica di Neuchâtel e la Markthalle di Aarau.