06.02.2013 | archi | Comunicazione SIA

Umsicht-Regards-Sguardi 2013

Il riconoscimento per l’organizzazione lungimirante dello spazio di vita

Come dovrebbe essere organizzato lo spazio di vita in modo da soddisfare le esigenze delle generazioni future e mantenere nel contempo un elevato valore qualitativo? Quest’anno si terrà la 3a edizione di Umsicht – Regards – Sguardi, il più importante riconoscimento nazionale per lo sviluppo sostenibile, con cui la sia rende onore ai lavori che contribuiscono in modo eccellente all’organizzazione lungimirante dello spazio di vita.
Il concorso inizia il 15 febbraio e termina il 30 aprile 2013 e si rivolge a tutti gli esponenti attivi in quei settori che svolgono un ruolo di primo piano nell’organizzazione lungimirante dello spazio di vita. Tra questi citiamo, a titolo d’esempio, la pianificazione territoriale, l’edilizia, i trasporti, il settore dello sviluppo, l’ingegneria sismica, il settore agrario, l’ingegneria forestale e ambientale, l’architettura e l’architettura del paesaggio, la dinamica strutturale, la fisica edilizia e la geofisica, l’urbanistica, la costruzione di strade, ponti e gallerie, l’idrologia e l’ingegneria meccanica, la tecnica edilizia, la tecnologia dei materiali, la biotecnica, la geotecnica, la microtecnica, la tecnica dei processi, la tecnica energetica e l’impiantistica, l’illuminazione, la geologia, la geografia e la mobilità.
Si ricercano, anche quest’anno, soluzioni complete e avveniristiche, in linea con le esigenze del futuro. I partecipanti sono invitati a inoltrare lavori di varie dimensioni; importante è che impieghino in modo interdisciplinare le competenze disponibili, ma anche che si confrontino sapientemente con lo spazio di vita e con approcci sorprendenti e creativi basati sulla volontà di creare con spirito innovativo. Inoltre, si auspica che le opere presentate attestino un valore durevole ed economicamente performante, contribuiscano al bene comune e cristallizzino in sé un plusvalore culturale.
Una giuria altamente professionale assegnerà il riconoscimento a un numero massimo di otto lavori. I riconoscimenti saranno assegnati il 5 dicembre 2013, in un contesto festoso, segnato dalla consegna di un simbolico «apriti sesamo» di Sguardi.
La sia accompagna l’intero iter per il conferimento dei riconoscimenti con molteplici misure di comunicazione e garantisce così ai lavori presentati l’attenzione pubblica che meritano. I lavori sono documentati e illustrati nelle prospettive più diverse e resi pubblici attraverso un’esposizione itinerante, in uno speciale dossier di tec21/Tracés/Archi, nonché attraverso i supporti elettronici della sia.


Concorso e termine di inoltro

Per par tecipare a «Umsicht – Regards – Sguardi 2013» l’inoltro dei lavori deve avvenire dal 15 febbraio al 30 aprile 2013. Le opere possono essere spedite per posta (timbro postale prima del 30 aprile) oppure consegnate di persona. Per posta: Umsicht – Regards – Sguardi 2013, c/o SIA Geschäftsstelle, Postfach, 8027 Zürich
Consegna di persona: dal 29 al 30 aprile 2013, dalle 10.00 alle 18.00, c/o trottoir SIA, Selnaustrasse 6, 8001 Zurigo
Riunione della giuria: 6/7 e 28 giugno 2013
Cerimonia di assegnazione: 3 dicembre 2013, Auditorium Maximum, Politecnico federale, Zurigo
Troverete un elenco di informazioni costantemente aggiornate e il testo integrale del concorso (incl. composizione della giuria, requisiti di partecipazione e inoltro, nonché criteri di valutazione) a partire dal 15 febbraio 2013 sul sito: www.sia.ch/sguardi

 

Umsicht-Regards-Sguardi 2013