consultazioni

Le procedure di consultazione della SIA sono pubbliche. Esse costituiscono parte integrante del processo di normalizzazione e garantiscono la collaborazione e la presa in considerazione dell’opinione degli esperti, nonché la trasparenza del processo. Dopo che una norma è stata stilata, la Commissione incaricata dell'elaborazione richiede la messa in consultazione presso la Commissione superiore. La consultazione di per sé stessa è di competenza del Ufficio amministrativo e rientra in una procedura fissata in modo formale. La composizione delle consultazioni (collage) è realizzata in forma elettronica. Sono valide solo le prese di posizione elaborate in forma elettronica, mediante l’apposito modulo.


attuali consultazioni

Le procedure di consultazione attualmente in corso sono pubblicate sul nostro sito alla rubrica corrispondente, ma solo nelle versioni in tedesco e francese.

Consulta la pagina in tedesco | Consulta la pagina in francese

abbonamento

Qui di seguito può registrarsi per l'abbonamento alle consultazioni. Non appena verrà rilasciata una nuova bozza, sarà informato automaticamente via e-mail. Avrà poi tempo sufficiente (di norma 2-3 mesi) per fornire il suo parere.